CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Viaggio in India con Paolo Avanzo per il corso di musicologia del CTP Petrarca.

Viaggio in India con Paolo Avanzo per il corso di musicologia del CTP Petrarca.

Mercoledì 4 dicembre 2013, ore 18.30, la  lezione di musicologia al Centro Territoriale Permanente F. Petrarca a Padova sarà tutta dedicata alla musica indiana.

 


 

Mercoledì 4 dicembre 2013, alle 18.30, alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 – Padova), continuano gli appuntamenti con la musicologia con un nuovo tema intitolato "Suoni dal mondo. L'India", lezione che si inserisce nell'ambito  del nuovo ciclo di incontri tematici sul linguaggio musicale intitolato "Variazioni (di) note", organizzato dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l'Associazione Mikrokosmos.

Il musicista Paolo Avanzo, che iniziato lo studio della musica classica indiana nel 1974 e collabora con i musicisti indiani Shivnath e Deobrat Mishra e con la Academy of Indian Music, ci accompagnerà alla scoperta dei suggestivi suoni e colori dell'India

 

Iniziato nel 2003 con "Viaggio al centro della Musica", continua con questo nuovo ciclo di incontri il desiderio di dialogare a tutto campo con la Musica e scoprire più da vicino "i trucchi del mestiere" del musicista.

 

Con "Variazioni (di) note" s'intende proseguire l'approfondimento degli stili e dei diversi linguaggi cercando di avvicinare al mondo della Musica anche attraverso l'interazione diretta con gli esecutori.

 

Una particolare attenzione viene data, come sempre, all'approccio didattico, curato dall'Associazione Mikrokosmos, con il preciso obiettivo della chiarezza e della comprensione. Momenti di ascolto con CD, proiezioni video e discussioni aperte integreranno, inoltre, gli incontri tematici.

 

Un viaggio aperto a tutti, dunque, che non richiede alcun bagaglio se non la voglia di scoprire, curiosare e "ficcare il naso", che si prefigge di mantenere vivo l'obiettivo primario del CTP Petrarca di rappresentare innanzitutto un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza, portato avanti con passione in questi anni dai docenti di questa istituzione.

 

Per informazioni rivolgersi a: Centro CTP - Scuola Media Petrarca, tel. 049.8751027; Associazione Musicale Mikrokosmos, tel: 333.5391844 - 340.4621224

 

Relazioni con i media
Federica Bressan
e-mail: federica.bressan973@gmail.com
cell: 333 5391844

 

Curricula

 

Paolo Avanzo

Ha iniziato lo studio della musica classica indiana nel 1974 nel corso di un primo viaggio di studio e ricerca in India a cui sono seguiti molti altri.

Ha avuto il primo approccio con il maestro Pandit Ravi Shankar nel 1980, ed ha poi studiato il Sitar con Buddhaditya Mukerjee nell'ambito dei corsi della IISMC (Istituto studi musicali comparati) di San Giorgio a Venezia dall'87 al 91. Dal 1995 studia con il maestro P: Shivnath Mishra della scuola di Benares.

Ha ottenuto il diploma triennale in "Culture musicali extraeuropee con indirizzo indologico" presso il conservatorio Pedrollo di Vicenza.

Ha anche studiato Nadabrahma Music Therapy System e Nada Yoga con il prof Vemu Mucunda e Canto Armonico con il prof Tran Qiuan Hai.

Ha pubblicato il testo "Biofonia, lo Yoga della Musica" e tre CD.

Collabora con i musicisti indiani Shivnath e Deobrat Mishra e con la Academy of Indian Music. Da concerti dal 1991. Laureato in Lingue e Letterature straniere presso l'Università Cà Foscari di Venezia.

 

Centro Territoriale Permanente per l''Educazione degli Adulti "F. Petrarca"
Il CTP (Centro Territoriale Permanenete per l''Educazione e l''Istruzione in Età Adulta) ha sede nella Scuola Media Statale "F. Petrarca" nel centro storico di Padova.
Il Centro offre una vasta gamma di opportunità formative e culturali ad adulti di ogni età e livello di istruzione.

Il Centro da tempo è attento alla qualità dei corsi proposti e alla loro certificazione in modo che siano eventualmente spendibili anche sul mercato del lavoro.

 
Ecco le diverse certificazioni possibili:

- italiano per stranieri (CILS)

- diploma di licenza media

- computer (ECDL livello base)


Il Centro è inoltre un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza. 
Per avere un elenco completo delle offerte formative:

http://scuolaworld.provincia.padova.it/petrarca/CTP_home.html

 

 

Associazione Mikrokosmos

L'Associazione Mikrokosmos opera dal 1995 per la diffusione della cultura musicale sviluppando progetti e attività di promozione e formazione in collaborazione con il Comune di Padova e con altre importanti Istituzioni quali la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. I docenti che vi operano, diplomati in strumento con specializzazione in didattica della Musica o Musicologia, hanno tutti maturato una adeguata esperienza nell'utilizzo di nuove metodologie didattiche e in particolare nell'uso di strumenti multimediali.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *