CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 22 dicembre 2013

Cenni storici sulla Città del Vaticano

Ecco una veloce infarinata di storia per chi ha intenzione di andare a visitare il Vaticano o per chi vuole saperne di più su questo piccolo stato pontificio ricchissimo di arte e che ha avuto il suo ruolo importante nella storia dell'Italia. Una buona soluzione per chi desidera soggiornare nei pressi della Santa Sede è quella di prendere in affitto una camera presso uno dei tanti Bed and Breakfast della zona. Molti su Google cercano "B&B Vaticano" quando sono alla ricerca di una struttura adatta a pochi passi dalla Piazza San Pietro. Il B&B Teatime è una buona soluzione, visto che si trova a pochi metri dal Vaticano.
Dunque lo stato del Vaticano nasce ufficialmente nel 1929 quando Mussolini firmò con la Santa Sede nella figura rappresentate cardinale Pietro Gasparri dei Patti Lateranensi che stabilivamo il dominio vaticano sul territorio della Piazza e della Basilica di San Pietro, sui Palazzi ed i Giardini Vaticani inclusi altri luoghi, questa sovranità si estende naturalmente al sottosuolo ed allo spazio aereo. Ma questo nome Vaticano, vi starete chiedendo, da dove arriva? Era il nome di un dio latino che proteggeva i neonati e che diede il nome alla nota collina in cui si succedono un insediamento cittadino, una necropoli ed infine Nerone vi fece costruire il suo circo massimo in cui troverà la morte l'apostolo Pietro. Il luogo viene poi abbandonato finché Costantino non decide di erigervi una Basilica che non è sempre stata la residenza papale, come si crede poiché infatti inizialmente il papa risiedeva nel Palazzo del Quirinale. La strenue lotta che si combatté fra i pontefici e lo Stato Italiano terminò nel 1870 con le breccia di Porta Pia e la resa di Leone XII. Seguono quindi i suddetti Patti Lateranensi, il Vaticano viene dunque riconosciuto come Stato autonomo ed indipendente con una sua emittente radio, una televisione propria e si stampano anche i francobolli del Vaticano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *