CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

A MELDOLA cena del ciclo UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI



 
 

 

 

 Giovedì 19 dicembre cena del ciclo UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI:

Secondo Casadei

 

All'agriturismo I LUMI in Vitignano di Meldola,

Sformatino di radicchio e crostini, tris di minestre

romagnole, arrosti misti e sublimi vini e praline:  

serata inebriante fra cultura delle tradizioni e buon vivere

 

Tema della serata: "Secondo Casadei : il romagnolo che sconfisse il Boogie; la musica romagnola  da Carlo Brighi (Zaclen) al Maestro Casadei". Presenta Gabriele Zelli , Musiche del Trio Iftode: Teddi (primo violino), Radu (secondo violino), Vlad (tastiere).  Menù a € 28,00; in tavola anche prodotti e vini di Cantina Rocca le Caminate, Poderi Morini e Flli Gardini

 

A Vitignano di Meldola, sulla strada per Rocca delle Caminate,  giovedì 19 dicembre alle ore 20, appuntamento col ciclo di cene a tema organizzato da Romagna Terra del Sangiovese  "UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI". Una serata davvero frizzante, nell' Agriturismo dei Lumi, da poco inaugurato nel contesto della Cantina Rocca le Caminate, sulle splendide alture panoramiche della strada Meldola- Predappio. 

Nel corso della cena, Gabriele Zelli, instancabile animatore territoriale,  illustrerà la figura del Maestro Secondo Casadei, il "romagnolo che sconfisse il Boogie", con il racconto sulla peculiare evoluzione musicale nella nostra Romagna, da Zaclen-Carlo Brighi al Maestro Casadei, che fece appassionare alla nostra musica gran parte degli italiani e contribuì a lanciare il mito di questa Romagna nel mondo…La serata sarà accompagnata dalla Musica del Trio Iftode: Teddi (primo violino), Radu (secondo violino), Vlad (tastiere).

Lo azdore dell'agriturismo I LUMI,  nella serata del 19 dicembre, coniugheranno la tradizione della cucina di casa con prodotti di grande qualità del territorio romagnolo (€ 28,00)

Si apre con crostini misti e sformatino al radicchio e un tris di minestre della tradizione: passatelli in brodo, cappelletti al ragù e tortelli di zucca. In abbinamento il Sangiovese Superiore "Sbargoleto" diella cantina di casa..Rocca le Caminate!

A seguire trionfo di arrosti misti e verdure di stagione sposati da "Vitignano", Sangiovese DOC di Rocca le Caminate; la cena si chiuderà con un dessert Fantasia dei Lumi ed una selezione di praline al cioccolato di qualità sposate a prodotti tipici de L'Artigiano dei Fratelli Gardini magnificamente esaltati da "Rubacuori" Passito Rosso di Poderi Morini Faenza.

.

 

  

 

 

 

L'iniziativa UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI, che nasce per la promozione della qualità dei nostri prodotti e della loro preparazione culinaria, in un contesto di approfondimento culturale della Storia del territorio, è organizzato dall' Associazione Romagna Terra del Sangiovese, l'aggregazione dele strade dei Vini e dei Sapori della Romagna

Nel corso della cena verrà consegnato a tutti i presenti materiale illustrativo dei profili e delle offerte delle aziende coinvolte nella specifica serata, documentazione sul personaggio storico presentato, nonché itinerari e suggestioni del circuito enogastronomico e turistico di Romagna terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura tra i colline imolesi ed i colli di Rimini.

 

 

Per prender parte alle cene, è indispensabile la prenotazione, ad uno dei seguenti recapiti:

 

Agriturismo dei Lumi:

Tel.  0543.493482

Mob.: 366 1707281

 

Romagna Terra del Sangiovese :

Mob. : 335-6374938

e-mail: info@stradavinisaporifc.it

Il calendario dei prossimi appuntamenti de UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI:

 

06 febbraio 2014 Agriturismo "Il Pozzo di Ferri" Montenovo Montiano – Tito Balestra, un grande Romagnolo a Roma

20 febbraio 2014 Ristorante "Casa Zanni" Villa Verucchio – Armarcord, Guerra e Fellini: la provincia del mondo

27 febbraio 2014 Cittadella del Vino Condè  Fiumana di Predappio – Aldo Spallicci e la sua Romagna

06 marzo 2014 Grand Hotel Terme della Fratta di Bertinoro – "Nelle storiche Terme di Fratta, amate da Maria Grazia Deledda: incontro di Benessere e Gusto"

13 marzo 2014 Vecia Cantena dlà Prè  - Predappio Alta – Il giovane Mussolini: Benito in camicia rossa

20 marzo 2014 Agriturismo "La Sabbiona" Oriolo ai Fichi – Giovanni Pascoli, il grande poeta di Romagna

03 aprile 2014 Agriturismo "Trerè" Faenza – La cucina al tempo di Alfredo Oriani, il poeta che esaltò la bicicletta

17 aprile 2014 Agriturismo "Ca' Monti" Sassoleone di Fontanelice – "Pellegrino Artusi, il Gigante della cucina italiana"  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *