Giovedì 19 dicembre cena del ciclo UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI:
Secondo Casadei
All'agriturismo I LUMI in Vitignano di Meldola,
Sformatino di radicchio e crostini, tris di minestre
romagnole, arrosti misti e sublimi vini e praline:
serata inebriante fra cultura delle tradizioni e buon vivere
Tema della serata: "Secondo Casadei : il romagnolo che sconfisse il Boogie; la musica romagnola da Carlo Brighi (Zaclen) al Maestro Casadei". Presenta Gabriele Zelli , Musiche del Trio Iftode: Teddi (primo violino), Radu (secondo violino), Vlad (tastiere). Menù a € 28,00; in tavola anche prodotti e vini di Cantina Rocca le Caminate, Poderi Morini e Flli Gardini
A Vitignano di Meldola, sulla strada per Rocca delle Caminate, giovedì 19 dicembre alle ore 20, appuntamento col ciclo di cene a tema organizzato da Romagna Terra del Sangiovese "UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI". Una serata davvero frizzante, nell' Agriturismo dei Lumi, da poco inaugurato nel contesto della Cantina Rocca le Caminate, sulle splendide alture panoramiche della strada Meldola- Predappio.
Nel corso della cena, Gabriele Zelli, instancabile animatore territoriale, illustrerà la figura del Maestro Secondo Casadei, il "romagnolo che sconfisse il Boogie", con il racconto sulla peculiare evoluzione musicale nella nostra Romagna, da Zaclen-Carlo Brighi al Maestro Casadei, che fece appassionare alla nostra musica gran parte degli italiani e contribuì a lanciare il mito di questa Romagna nel mondo…La serata sarà accompagnata dalla Musica del Trio Iftode: Teddi (primo violino), Radu (secondo violino), Vlad (tastiere).
Lo azdore dell'agriturismo I LUMI, nella serata del 19 dicembre, coniugheranno la tradizione della cucina di casa con prodotti di grande qualità del territorio romagnolo (€ 28,00)
Si apre con crostini misti e sformatino al radicchio e un tris di minestre della tradizione: passatelli in brodo, cappelletti al ragù e tortelli di zucca. In abbinamento il Sangiovese Superiore "Sbargoleto" diella cantina di casa..Rocca le Caminate!
A seguire trionfo di arrosti misti e verdure di stagione sposati da "Vitignano", Sangiovese DOC di Rocca le Caminate; la cena si chiuderà con un dessert Fantasia dei Lumi ed una selezione di praline al cioccolato di qualità sposate a prodotti tipici de L'Artigiano dei Fratelli Gardini magnificamente esaltati da "Rubacuori" Passito Rosso di Poderi Morini Faenza.
.
L'iniziativa UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI, che nasce per la promozione della qualità dei nostri prodotti e della loro preparazione culinaria, in un contesto di approfondimento culturale della Storia del territorio, è organizzato dall' Associazione Romagna Terra del Sangiovese, l'aggregazione dele strade dei Vini e dei Sapori della Romagna
Nel corso della cena verrà consegnato a tutti i presenti materiale illustrativo dei profili e delle offerte delle aziende coinvolte nella specifica serata, documentazione sul personaggio storico presentato, nonché itinerari e suggestioni del circuito enogastronomico e turistico di Romagna terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura tra i colline imolesi ed i colli di Rimini.
Per prender parte alle cene, è indispensabile la prenotazione, ad uno dei seguenti recapiti:
Agriturismo dei Lumi:
Tel. 0543.493482
Mob.: 366 1707281
Romagna Terra del Sangiovese :
Mob. : 335-6374938
e-mail: info@stradavinisaporifc.it
Il calendario dei prossimi appuntamenti de UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI:
06 febbraio 2014 Agriturismo "Il Pozzo di Ferri" Montenovo Montiano – Tito Balestra, un grande Romagnolo a Roma
20 febbraio 2014 Ristorante "Casa Zanni" Villa Verucchio – Armarcord, Guerra e Fellini: la provincia del mondo
27 febbraio 2014 Cittadella del Vino Condè Fiumana di Predappio – Aldo Spallicci e la sua Romagna
06 marzo 2014 Grand Hotel Terme della Fratta di Bertinoro – "Nelle storiche Terme di Fratta, amate da Maria Grazia Deledda: incontro di Benessere e Gusto"
13 marzo 2014 Vecia Cantena dlà Prè - Predappio Alta – Il giovane Mussolini: Benito in camicia rossa
20 marzo 2014 Agriturismo "La Sabbiona" Oriolo ai Fichi – Giovanni Pascoli, il grande poeta di Romagna
03 aprile 2014 Agriturismo "Trerè" Faenza – La cucina al tempo di Alfredo Oriani, il poeta che esaltò la bicicletta
17 aprile 2014 Agriturismo "Ca' Monti" Sassoleone di Fontanelice – "Pellegrino Artusi, il Gigante della cucina italiana"
Nessun commento:
Posta un commento