CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

Sospeso in un tempo incantato ed adagiato tra le morbide valli di Gubbio (PG), l’Hotel Castello di Petroia regala un’atmosfera autenticamente antica.


Soggiornare nella Storia a Gubbio
 

Percorrendo la strada che da Perugia porta a Gubbio, un tempo solcata solo da zoccoli e carrozze, si staglia maestoso ed imponente sull’orizzonte il Castello di Petroia: un maniero che da mille anni giace a protezione Gubbio e del  suo territorio. Passeggiando per la stretta e sicura via o del borgo fortificato ed osservando l’alta torre del mastio che troneggia verso il cielo, si ha la netta sensazione di poter ancora scorgere i cavalieri abbarbicati dietro le feritoie, pronti a difendere il loro Signore in caso di attacchi. Facendo vagare lo sguardo intorno appaiono come d’incanto lungo le valli, tra pascoli, terreni arati e boschi, paesaggi nitidi e luminosi: sono quelli che gli occhi attenti di Piero della Francesca e del Perugino vollero rendere immortali nelle loro tele. Là dove la storia prende forma e consistenza, dando un senso al presente e delineando il percorso verso il futuro, lì sorge il Castello di Petroia: da un millennio dimora di feudatari, conti e duchi ed oggi divenuta una struttura ricettiva degna, davvero, di un Re. Qui, nelle stesse sale in cui venne alla luce, da un amore  adultero, il Duca Federico da Montefeltro, è possibile trascorre una vacanza che sa di nobiltà e Medioevo. Nel maniero non si può dormire in una camera uguale all’altra: le 12 stanze e la Torre, infatti, sono state restaurate rispettando il loro forte carattere originario ed esaltando di ciascuna le peculiarità. I soffitti decorati, le travature in legno, gli archi in pietra: tutto è stato mantenuto in modo fedele, così come il mobilio, le stampe ed i dipinti che fanno bella mostra di sé nelle suite. Tradizione ed innovazione convivono all’interno di queste mura, così dalle ampie stanze da bagno è possibile ammirare lo spettacolo delle antiche valli dell’Umbria mentre ci si rilassa nella vasca idromassaggio.
E come si confà ad un Castello nelle sale di ricevimento dominano il senso di sacralità della pietra, il fascino discreto del legno e l’eleganza degli arredi. È il caso della Sala degli Accomandugi, che ospita il raffinato ristorante i cui signori incontrastati sono lo Chef Andrea Laurenzi ed il maitre Paolo Belardi mentre i protagonisti assoluti sono le pietanze ricercate ma fedeli alla tradizione gastronomica regionale. Ad arricchire la tavola del castello sono i frutti cui questa terra è ricca: i tartufi odorosi, l’olio purissimo ricavato dagli olivi secolari del parco, le pregiate carni delle Chianine allevate nella tenuta agricola che circonda il mastio, verdure e legumi locali. Oltrepassato il cancello che conduce alla fortezza, si apre poi un ampio squarcio di natura. Prati, boschi d’alto fusto ed alberi secolari fanno da cornice alle vecchie mura. È un piacere passeggiare accanto ad un cerro di oltre 300 anni, a querce secolari, poi lecci, cipressi, ippocastani: qui anche la flora fa parte della storia. Recuperando i vecchi percorsi rurali, i sentieri tracciati dagli animali al pascolo ed i passaggi usati dai contadini sono state create delle vie agevoli che collegano l’acropoli al Cammino Francescano per la Pace che congiunge Assisi a Gubbio.
L’atmosfera medievale che pervade il maniero trova infine la sua massima espressione nelle rievocazioni storiche che vi vengono organizzate: cene a tema, menestrelli che si esibiscono nei vicoli, dame e cavalieri che popolano nuovamente questo borgo.



Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *