
Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola apre ufficialmente la Stagione 2015 con un nuovo bosco, che incoraggia i bambini a diventare custodi dell'ambiente.
Un importante progetto di forestazione privata realizzata grazie a Scottex®, che invita le famiglie a scoprire bellezze italiane ancora poco conosciute e far divertire i più piccoli con giochi e laboratori ambientali.
Milano, 14 aprile 2015 – Con l'arrivo del bel tempo si apre ufficialmente la Stagione 2015 del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola che si trova sulle colline vicino Imola, partendo a est dal borgo medievale di Brisighella per arrivare a ovest alla valle del Sellustra.
Attraversato dal fiume Santerno, contiene nei suoi 6.063 ettari particolarità di rilevanza naturalistica, come l'unicità della formazione geologica, le circa 200 grotte frequentate già in età preistorica e i numerosi itinerari escursionistici.
Molto rilevante anche il profilo enogastronomico, con prodotti agricoli tipici del territorio a marchio DOP, DOC, DOCG e IGP e presidi Slow Food.
Meta apprezzatissima dai turisti locali, quest'area è ancora poco conosciuta a livello nazionale, nonostante le sue ricchezze naturali e storiche, che ne fanno una destinazione ideale per le famiglie nei prossimi week-end di primavera.
Da oggi c'è un'ulteriore ragione per visitare il parco: una nuova area boschiva di 800 mq2, formata da 400 nuovi alberi e 150 arbusti, realizzata grazie a Scottex® nell'ambito del progetto "La Carezza per l'Ambiente".
Il Parco e il nuovo bosco invitano quindi tutti gli amanti della natura a visitare le numerose attrattive di quest'area e si preparano ad accoglierli con un calendario ricco di iniziative.
Prossimo appuntamento il 10 maggio 2015 dalle 15.30 alle 17, con l'inaugurazione di Acqua Play, area tematica con giochi d'acqua, che darà il via al programma di attività del Centro di Educazione Ambientale "Casa del Fiume" di Borgo Tossignano.
Nessun commento:
Posta un commento