CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

Il fascino e l'unicità di un viaggio a piedi tra le più alte montagne del mondo nel nuovo ebook di Asterisk edizioni

La felicità sul tetto del mondo

Il diario di un trekking in Nepal alla scoperta delle montagne più del mondo
di Michela Alessandroni

Se qualcuno mi chiedesse che cos’è la felicità, risponderei che la felicità è camminare in montagna."
Si apre così l'ebook di Michela Alessandroni."La felicità sul tetto del mondo. Diario di un trekking in Nepal", un viaggio emozionante e impegnativo da Kathmandu fino allEverest Base Camp.

Camminare in montagna è un'attività che non si improvvisa. Con una narrazione lucida e profonda Michela Alessandroni condivide con il lettore il suo percorso. Tra le pagine del diario emerge l'urgenza di mettere nero su bianco riflessioni ed emozioni su sè stessa, sulla montagna e sul nuovo mondo che la circonda. Colpisce nel profondo il confronto del proprio bagaglio culturale con una realtà così diversa e così desiderata da generare una curiosità tanto estrema.

La felicità sul tetto del mondo è il diario di un viaggio, il racconto del cammino interiore dell'autrice ma anche una guida utile per appassionati di trekking e per chi si avvicina al mondo delle camminate e vuole sfidare le proprie abilità (non solo fisiche ma soprattutto mentali) passando dall'Appennino alla montagna per eccellenza: lHimalaya e il monte Everest.

Michela Alessandroni ci racconta di un mondo che scorre lento, dei ritmi della montagna, dei suoi doni e delle sue insidie, del suo bianco folgorante e dei suoi pacifici silenzi. E' un percorso complesso quello che porta alla felicità. Richiede forza d'animo, spirito di adattamento e pazienza. Significa domire in una stanza a -8° o dover aspettare 10 giorni prima di poter fare una doccia calda.

Fondamentali nel percorso di Michela sono le persone incrociate. Turisti russi ubriachi e avventurieri coraggiosi. Ma quelli che lasciano il segno nella memoria della viaggiatrice sono gli abitanti del luogo, i portatori, le guide, le giovani ragazzine che lavorano nel lodge, gli abitanti di sperduti villaggi, umili e fieri e loro sì, i veri padroni della montagna. Michela ci racconta l'impatto con un mondo ai suoi occhi perfetto, dominato da regole ancestrali - che appaiono crudeli ad una cittadina occidentale per cui l'uguaglianza è fondamentale - che devono ancora essere rispettate per non disturbare la calma e l'equilibrio di questo piccolo grande popolo. Il rapporto con l'ingombrante vicino cinese e le tensioni che ne derivano si percepiscano anche in mezzo al silenzio e alla pace delle montagne e Michela non può fare a meno di raccontarlo tra le pagine digitali del suo racconto.

La felicità sul tetto del mondo. Diario di un trekking in Nepal è anche il bianco accecante delle bellissime foto di Gabriele Nestola, i colori di un mondo antico, i sorrisi e i semplici gesti, le strette di mano di chi condivide lo stesso amore. Quello per la montagna.

Michela Alessandroni
Romana, ama leggere, scrivere e camminare in montagna. Ha percorso i boschi e i sentieri italiani per poi cimentarsi in un trekking fra le montagne dell’Himalaya, giungendo fino al campo base dell’Everest.

Asterisk edizioni
Giovane casa editrice digitale specializzata nella narrazione dei territori attraverso il racconto di viaggio, gli stili giornalistici e la saggistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *