| ||
13 marzo, quinta cena del ciclo UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI
Giovedì sera, alla Vecia Cantena dlà Prè in Predappio Alta, Zuppa di Cipolle con Brisighello DOP, coniglio arrosto e pere volpine: la cucina di casa nell’incontro con grandi vini di Romagna e la Storia
Tema della serata: “Il giovane Mussolini: Benito in camicia rossa”, presentato da Giorgio Frassineti, Sindaco di Predappio. Ore 20, menù a € 28,00; in tavola anche prodotti e vini di Nicolucci-Casetto dei Mandorli, Cab Terre di Brisighella e az. agric. La Sabbiona
Giovedì 13 marzo, nel corso della cena, il Sindaco Giorgio Frassineti illustrerà le caratteristiche della Mostra 'Il giovane Mussolini (1883-1914) - la Romagna, la formazione, l'ascesa politica' che a Predappio resterà aperta fino al 31 maggio 2014. Una mostra di grande rigore scientifico, ricchissima di documenti storici anche inediti, che accompagna i diversi snodi storici della fasi politiche in Romagna ed in Italia prima del 1914…La mostra evidenza il lato privato e più sconosciuto di uno degli uomini più controversi del ‘900 italiano, con documenti mai esposti finora in Italia o all’estero. Uno spaccato di storia dunque, nel periodo di inizio secolo, per capire meglio chi era Benito…prima di diventare “Mussolini”. E per indagare come fu da ragazzo il futuro Duce che portò l’Italia al disastro, quali passioni lo animarono e scoprire anche lati inediti del Benito uomo, e non capo del governo nel Ventennio.… Lo chef della Vecia Cantena d’la Prè di Predappio Alta, Barbara Lucchi, nella serata di giovedì 13 marzo , coniugherà la tradizione della cucina di casa con prodotti di grande qualità del territorio romagnolo (€ 28,00) Si apre con una deliziosa zuppa di cipolla alla “maniera dello chef Barbara”, insaporita con il meraviglioso olio extravergine d’oliva DOP di Brisighella dell’Azienda Terre di Brisighella, e sposata con “V.I.P.” vino fermo da uve Famoso della cantina La Sabbiona di Oriolo ai Fichi- Faenza. Si prosegue con coniglio arrosto e patate al forno fragranti, il tutto esaltato dal “Nero di Predappio”, blend di Sangiovese e Refosco dal Peduncolo Rosso, della Cantina Casetto dei Mandorli di Predappio Alta, per concludere – al dessert - con le pere volpine al Sangiovese di Romagna.
Per prender parte alle cene, è indispensabile la prenotazione, ad uno dei seguenti recapiti:
La Vecia Cantena d’la Prè : Tel. : 0543 921095
Romagna Terra del Sangiovese : Mob. : 335 6374938
L’iniziativa UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI, che nasce per la promozione della qualità dei nostri prodotti e della loro preparazione culinaria, in un contesto di approfondimento culturale della Storia del territorio, è organizzato dall’ Associazione Romagna Terra del Sangiovese, l’aggregazione dele strade dei Vini e dei Sapori della Romagna Nel corso della cena verrà consegnato a tutti i presenti materiale illustrativo dei profili e delle offerte delle aziende coinvolte nella specifica serata, documentazione sul personaggio storico presentato, nonché itinerari e suggestioni del circuito enogastronomico e turistico di Romagna terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura tra i colline imolesi ed i colli di Rimini.
Il calendario completo dei prossimi appuntamenti de UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI:
* Giovedì 20 marzo 2014 Agriturismo “La Sabbiona” Oriolo ai Fichi – Giovanni Pascoli, il grande poeta di Romagna: testimonial Miro Gori * Giovedì 27 marzo 2014 Ristorante “Casa Zanni” Villa Verucchio – Armarcord, Guerra e Fellini: la Provincia del mondo: testimonial Miro Gori * Giovedì 03 aprile 2014 Agriturismo “Trerè” Faenza – La cucina al tempo di Alfredo Oriani, il poeta che esaltò la bicicletta: testimonial Giuseppe Sangiorgi * Giovedì 17 aprile 2014 Agriturismo “Ca’ Monti” Fontanelice – “Pellegrino Artusi, il Gigante della cucina italiana”: testimonial Laila Tentoni | ||
Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
venerdì 7 marzo 2014
A la Vecia Cantèna di Predappio giovedì sera
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento