CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

8 marzo al Parco Nazionale della Majella



Parco  Nazionale della Majella

La Natura delle donne

Omaggio alle donne che si sono distinte nello studio e nella conservazione
della Natura. Sabato 8 marzo 2014 dalle ore 16.00 presso la Badia Morronese a Sulmona (AQ) si terrà un seminario sulle prime naturaliste della storia.

In occasione della Festa della Donna, quest’anno il Parco Nazionale della Majella vuole rendere omaggio alle donne che si sono distinte nello studio e nella conservazione della Natura. Il seminario, di carattere divulgativo e quindi aperto a tutti, farà conoscere alcune delle prime naturaliste della storia, come le pittrici e viaggiatrici dei secoli scorsi Maria Sibylla Merian e Margaret Mee, o Mary Anning che, a partire dal rinvenimento casuale di un teschio di ittiosauro compiuto intorno al 1811 quando era appena una ragazzina, iniziò la sua carriera di “paleontologa”. Per poi passare a Jane Goodall, etologa e antropologa britannica nota soprattutto per le sue ricerche sugli scimpanzé durate ben 40 anni. Oggi settantenne, la Goodall è direttrice dell’istituto che porta il suo nome, organizzazione che sostiene progetti di sviluppo, tutela e educazione ambientale specie in Africa. Per concludere verranno presentate le italiane pioniere nel campo delle scienze naturali come Eva Mameli Calvino, madre dello scrittore Italo Calvino, docente universitaria di botanica che si è anche dedicata alla conservazione della natura tra le due guerre. L’iniziativa rientra fra le attività del CEA del Centro Visite Giardino Botanico “D. Brescia” del Parco, inserito nella rete dei INFEA Abruzzo, e si avvale della collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali dell’Abruzzo. Nel corso dell’incontro saranno esposte alcune opere della pittrice botanica Anna Maria Aulicino.

 

Ingresso gratuito, aperto a tutti gli appassionati di natura.

Scarica  file .pdf Locandina evento


Rispetta l'ambiente. Non stampare questa newsletter se non è necessario.

Parco Nazionale della Majella
Tel 0864/25701 - info@parcomajella.it
www.parcomajella.it

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su You Tube Seguici su Flickr Seguici su Tripadvisor Seguici su Pinterest



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *