MOENA
A tavola con la fata
Dopo anni di ospitalità serale offerta ai propri ospiti con il nome "A cena con Re Laurino" da parte dei ristoranti Malga Panna, Fuciade, Tyrol e Foresta, la prestigiosa rassegna culinaria cambia nome ma non la sostanza. La magia che ricorda gli incantesimi e le meraviglie profuse da abili mani artigiane è ora racchiusa nell'incipit di una favola ancora da scrivere: «C'era una volta un Re che vagava sognante nel bosco di Fassa alla ricerca della sua Fata buona...» Suona così l'inizio della nuova avventura a tavola che gli chef Paolo Donei, Sergio e Martino Rossi, Michelangelo Croce, Riccardo Schacher e Massimo Sommariva intendono promuovere e offrire ai loro ospiti dal 16 al 21 marzo 2014, in un irresistibile mix tra sapori ladini autentici e gusti inconsueti.
COGNE
Cantine aperte
Il 28 e 29 marzo 2014 nelle vie di Cogne il tour gourmand alla scoperta delle migliori etichette Doc valdostane accompagnate dai piatti tipici locali. La Valle di Cogne farà da pittoresco scenario a Cantine Aperte, l'imperdibile appuntamento enogastronomico giunto alla sua quinta edizione. L'evento, che rinnova il tradizionale aperitivo in un originale après-ski per gourmand, offre l'occasione di conoscere i vini e la gastronomia del territorio, valorizzando i sapori genuini locali e la vocazione vitivinicola dei piccoli produttori. Dodici locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, ospiteranno altrettanti produttori di vini autoctoni che faranno degustare le migliori etichette Doc della Valle D'Aosta, dal Fumin alla Petite Arvine, accompagnate da un piatto della migliore tradizione cogneintse. Secondo la più nobile tradizione di mobilità dolce targata Alpine Pearls, il gourmet-safari può essere percorso a piedi o con il divertente trenino "Wine Express". E in più, grazie alla cooperazione con il portale di car-pooling Bring-me, tariffe scontate per chi viaggia in compagnia.
MALLNITZ
Gastronomia nell'igloo
La nuova casa di ghiaccio nella Perla austriaca è un luogo davvero unico, così come il ristoratore gourmet Erich Hohenwarter, che cucina sotto gli occhi dei presenti piatti davvero deliziosi, utilizzando esclusivamente ingredienti provenienti dalla regione. Fino alla fine di marzo, tutti i martedì alle 18:30 lo chef prepara un prelibato menu di 3 portate a base di prodotti locali. Sabato e domenica dalle 14:00, l'igloo si trasforma in un bar di ghiaccio con bibite calde e fredde, oltre naturalmente alla musica giusta per gustare l'atmosfera e rilassarsi. Il progetto è stato finanziato dal consorzio turistico di Mallnitz in cooperazione con il consorzio turistico della Perla di Weißensee, che ospita anch'essa un igloo.
WERFENWENG
Genuss Pension
È il nuovo progetto di collaborazione tra strutture ricettive e ristoranti proposto da Werfenweng e sviluppato nell'ambito del progetto Interreg Gast con i partner italiani di Sutrio, Sauris e Sappada. L'ospite che prenota una vacanza in b&b, appartamento o agriturismo ha la possibilità di prenotare una mezza pensione flessibile scegliendo di volta in volta il ristorante, la trattoria o il rifugio in base al menù per la sua cena. I locali aderenti offrono specialità della cucina regionale, preparate con ingredienti freschi provenienti da Werfenweng o dai dintorni, al fine di offrire un menu il più possibile a km zero. Tutte le mattine il turista riceve la posta del gusto "Genuss.Post" con i consigli su tutte le attività da svolgere durante la giornata e sui menu di 3 portate proposti dai locali aderenti.
CONTATTO ALPINE PEARLS
Management Alpine Pearls - Karmen Mentil - Weng 42, A-5453 Werfenweng
Mail: giovanni@alpine-pearls.com - Tel: +43 660 3199366
Nessun commento:
Posta un commento