La Repubblica Dominicana alla BMT di Napoli
Dal 4 al 6 aprile, la fiera di Napoli sarà la piattaforma ideale per presentare tutte le attività, le novità e gli eventi in programma per il 2014 della destinazione caraibica
Milano, 24 marzo 2014 – La Repubblica Dominicana conferma la sua presenza anche per quest’edizione alla Borsa Mediterranea del Turismo presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 4 al 6 aprile nel coloratissimo stand 6030-31 al pad. 6. Anche questa fiera rappresenta un’occasione importante per la destinazione per incontrare gli addetti ai lavori, scoprire nuove realtà dell’industria turistica, stringere relazioni, continuare a comunicare le novità alla stampa insieme ai partner presenti, ovvero le catene alberghiere Viva Wyndham Resorts e Bahia Principe.
L’Ente del Turismo ha avviato per il 2014 un intenso programma di attività promozionali rivolte al trade e ai consumer, tra le quali road show e educational con i principali tour operator, presenza nelle fiere turistiche più importanti, eventi golf, azioni per rafforzare il segmento MICE e una nuova App di viaggio per gli utenti.
Tra le varie iniziative, di grande rilievo è il piano di promozione integrata B2B della destinazione rivolto al target MICE avviato in collaborazione con la società HTMS. Tutte le attività pianificate durante l’arco dell’anno da HTMS sono volte a promuovere al meglio la Repubblica Dominicana verso il target degli operatori incentive e business, far conoscere le peculiarità della sua offerta al fine di incrementare il numero di eventi aziendali da organizzare nell’isola e di sviluppare un’attività di maggior propulsione alle vendite. HTMS insieme all’ente sta pertanto organizzando sales mission, tavole rotonde, presentazioni ad hoc, fam-trip e a fine anno un grande evento dedicato esclusivamente a buyers qualificati e selezionati.
Sul fronte consumer, una novità di questi mesi è la nuovissima App di viaggio, “GoDominicanRepublic”, appena lanciata a livello internazionale.
L’applicazione, creata per dispositivi Apple e Android, fornisce un’esperienza multifunzionale di pianificazione, prenotazione e gestione della propria vacanza. È disponibile in sei lingue e scaricabile dall’App Store e da Google Play gratuitamente. L’App 100% offline rappresenta una ricca fonte di informazioni sulla destinazione e un ottimo supporto per le prenotazioni dei visitatori da ogni parte del mondo. Questo strumento vivace, dinamico e interattivo fornisce classifiche e recensioni di ristoranti, hotel, spiagge e delle numerose attrazioni nell’isola, itinerari fai da te, mappe e tanto altro.
Tra le novità nel settore dell’hotellerie sull’isola, si segnalano due importanti ristrutturazioni che vedono coinvolto l’Hotel Boutique Zoëtry Agua Punta Cana e il The Level, parte del complesso turistico Meliá Caribe Tropical,a Punta Cana. L’Hotel Boutique Zoëtry Agua Punta Cana, sulla spiaggia di Uvero Alto, è un all-inclusive orientato al mercato del lusso, che ha recentemente aumentato il numero delle camere, ha migliorato le strutture e ha creato un nuovo ristorante con menù latino. Il complesso turistico Meliá Caribe Tropical, a Punta Cana, ha invece inaugurato The Level, una nuova area solo per gli adulti con 312 suite, piscina e spiaggia esclusive dove gli ospiti hanno benefit speciali nelle camere, accesso al GABI Club con piscina, ristorante e bar privato, intrattenimento serale, servizi di concierge, priorità nelle prenotazioni per i ristoranti à la carte e attività
Per quanto riguarda i risultati in termini di arrivi nel paese dell’anno appena concluso, a livello globale nel 2013 si è registrato un incremento del +2,31% rispetto al 2012 per un totale di 5.163.682 passeggeri. Questo testimonia che si sta lavorando nella giusta direzione per il raggiungimento dei 10 milioni di turisti in 10 anni così com’era negli obiettivi prefissati dal Presidente Danilo Medina al suo insediamento nel 2012.
Per quanto riguarda il nostro mercato, nel 2013 sono stati circa 74.176 gli italiani che hanno visitato la Repubblica Dominicana registrando un calo rispetto agli anni precedenti, calo inevitabile vista la minore predisposizione a viaggiare nel nostro paese a causa della crisi economica ancora in corso.
“Quest’anno continueremo a puntare sulla capitale Santo Domingo, una città moderna e perfetta per tutti i target, ideale per chi è affascinato dalla storia e dalla cultura ma anche luogo di divertimento per i più giovani. Terremo comunque sempre alta l’attenzione sulle diverse aeree dell’isola, da Barahona a sud ovest al cuore dell’isola, da Puerto Plata al nord e Samanà al nord est – afferma Neyda Garcia, Direttrice dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia - E ancora La Romana e Punta Cana rimangono le zone dei grandi numeri che accolgono la maggior parte dei turisti italiani per la presenza di villaggi che offrono formule all inclusive e di numerose attrazioni per le famiglie e gli sportivi. Strategico è diventato anche il comparto Mice per il quale stiamo realizzando un importante progetto coinvolgendo le aeree di Punta Cana e la Capitale, che offrono la maggior parte di strutture per meeting e congressi. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la Repubblica Dominicana e le numerose strutture alberghiere a uno specifico target business per proporci come sede ideale per grandi eventi e meeting aziendali di un certo livello e crediamo che anche il MICE sia un settore sul quale lavorare per incrementare gli arrivi nell’isola”.
Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25
20121 Milano
Nessun commento:
Posta un commento