Un viaggio culinario nel passato, grazie ai piatti storici della cucina della Sirito by Ermetina Mira
Località: Monteprandone
Si terrà venerdì 4 Aprile, alle ore 20:00 la cena dal titolo: “Memoria e sapori quaresimali monastici lungo l’Italia”, presso il ristorante San Giacomo di Monteprandone. Organizzatrice e coordinatrice gastronomica è Ermetina Mira. La consulenza, e selezione storica delle ricette, è invece a cura del professor Tommaso Lucchetti.
Ermetina Mira ha una grande passione: la cucina. “La mia passione in cucina mi ha portato, con il tempo, a conoscere e apprezzare le tradizioni enogastronomiche locali. Il Ristorante San Giacomo propone ricette che puntano sulla stagionalità della materia prima, nel rispetto della nostra tradizione.
Ho pensato che questo lavoro potesse essere un modo per presentare il territorio; che fosse necessaria una vetrina per promuovere il mio paese e, più in generale, l’intera regione. Da qui il progetto della Cucina dello Spirito, che rievoca le tradizioni del monachesimo in questa zona delle Marche”.
La Cucina dello Spirito, spiega la titolare dell’hotel San Giacomo “È un progetto di accoglienza nato nel 2005. Prevedeva di coniugare la cucina, nello specifico ricette monastiche delle Marche e di altre regioni, a numerosi eventi culturali.
A Monteprandone siamo partiti dalla figura di San Giacomo della Marca e dalla tradizione monastica a tavola, aprendo il Convento del Santuario di San Giacomo e organizzando visite guidate ai Musei e alle Chiese del borgo. Praticamente, al turista veniva offerto un pacchetto”.
Il menù della serata prevede:
Feroncelle (ricetta secolare delle Agostiniane di Montefalco, Perugia).
Polpette di baccalà (ricetta ottocentesca delle clarisse si Serra de’ Conti, Ancona).
Caponata (ricetta tradizionale delle Benedettine antiche di Sant’Andrea delle Vergini, Palermo).
Merluzzo al forno ( ricetta tradizionale delle Benedettine di Maria Santissima di Monte Vergine, Mercogliano, Avellino).
Ribollita (Santuario della Verna, Chiusi, Arezzo)
Pasta con ragù di magro (ricetta tradizionale delle agostiniane di sogliano al rubicone, Rimini).
Baccalà (ricetta tradizionale dei Cappuccini di Verona).
Purea di cipolle(ricetta tradizionale delle Agostiniane di sogliano al Rubicone, Forlì).
Parmigiana di carciofi (ricetta ottocentesca dlle clarisse di Serra de’Conti , Ancona).
Dolce di San Bernardo (ricetta tradizionale delle Benedettine di cingoli)
Berrettini di San Giacomo (dolce creato in onore del santo, elaborato su memorie storice).
“Memoria e sapori quaresimali monastici lungo l’Italia” al ristorante San Giacomo. Scopri il menù particolareggiato e che vi farà tornare indietro nei secoli su: http://bit.ly/1dzZjaP#terredelpiceno #destinazionemarche #Monteprandone
Associazione Operatori Turistici “Marche Experience”
Via Trento 89, 63087 Comunanza
Nessun commento:
Posta un commento