Il viaggio, che prevede spostamenti in pulmino e in treno, parte da Delhi, incredibile città in cui convivono l’anima arcaica e le costruzioni futuristiche: moschee, bazar, musei e l’ultima casa del Mahatma Gandhi. Si prosegue per Jaipur, capoluogo della mitica regione del Rajasthan, la favolosa terra dei Maharaja. La città rosa riserva la visita di palazzi ricchissimi, e l’emozione di poter cavalcare un elefante bardato, oltre alla scoperta di un osservatorio astronomico avanzatissimo, realizzato anticamente dal maharaja che ha fondato la città. Avanzando verso Agra si passa per Fatehpur Sikri, città fantasma perfettamente conservata, per giungere al meraviglioso Taj Mahal, monumento d’amore costruito dall’imperatore Mughal Shahjahan in memoria della sua bellissima moglie Mumtaj.
E ancora Jhansi e Orchha con i magnifici tempi, e Khajuraho, famosa per le preziose decorazioni e le sculture erotiche. Un emozionante viaggio in treno conduce a Varanasi,la mitica città di Shiva, che sorge sulle sponde del Gange ed è uno dei luoghi più sacri dell’India. I pellegrini hindu vengono a bagnarsi nelle acque del fiume per purificarsi da tutti i peccati, e si pensa che esalando qui l’ultimo respiro ci si sottragga al ciclo delle rinascite e si acceda direttamente al paradiso.
L’atmosfera religiosa pervade ogni cosa, la gita in barca sul Gange è un’esperienza straordinaria, come la visita a Samath, dove Buddha pronunciò il primo discorso. Si rientra poi a Delhi dove c’è modo di visitare i monumenti della storia più recente e respirare l’India di oggi, nei sorrisi della gente tra le strade ricche di vita e operosità. Il viaggio, pensato per un minimo di 10 e un massimo di 16 partecipanti, è proposto a partire da 1.310 euro a persona, con volo da e per l’Italia, trasferimenti interni, tutti i pernottamenti, pasti e ingressi come da programma dettagliato e assicurazione di base.
Nessun commento:
Posta un commento