CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 2 gennaio 2016

Al via la Festa della Befana di Urbania


CARBONE O DOLCETTI PER IL FINE SETTIMANA? 

ENTRAMBI PERCHÉ A URBANIA È TUTTO PRONTO PER LA DICIANNOVESIMA  FESTA NAZIONALE DELLA BEFANA

IL PROGRAMMA PER IL WEEK-END

URBANIA, 2 gennaio  A Urbania c'è una nuova casapronta ad accogliere la Befana che, come da diciannove anni a questa parte, da domani e fino al 6 gennaio trasformerà radicalmente la cittadina. Artisti di strada, giochi, musica ma soprattutto cortei di Befane, sfilate con la calza più lunga del mondo e discese spettacolari dalle torri campanarie della città faranno divertire grandi e piccini. 

L'apertura della diciannovesima Festa nazionale della Befana è fissata alle 14.30 quandoin Piazza San Cristoforo, si ritroveranno decine di Befane per comporre la tradizionale sfilata lungo Corso Vittorio Emanuele. Sospinta dal pubblico e dalle numerose aiutanti, la Befana presenterà la novità dell'edizione 2016: una nuovissima casa dove ricevere tantissimi bambini. La nuova abitazione verrà svelata alle 15 quando il sindaco di Urbania Marco Ciccolini consegnerà le chiavi della città alla Befana come è ormai tradizione.

Questo sarà un week-end frenetico per la Befana e i suoi aiutanti visti i tanti eventi in calendario. Sia domani, nel pomeriggio, che domenica, a partire dalla mattina, apriranno il Befana Postal Office che la Reception della Befana in Piazza San Cristoforo, dove i bambini potranno scrivere letterine last minute con i propri desideri e intrattenersi con la vecchietta che racconterà storie davanti al camino.

Artisti di strada, giocolieri e trampolieri animeranno le strade di Urbania con giochi e performance coinvolgenti. E poi ancora spettacoli di teatro e laboratori creativi per i più piccoli (sia sabato che domenica alle 15 e alle 18) e spettacoli di danza aerea (alle 16 e alle 17). Appuntamento immancabile, fissato per domani alle 17.30, è la tradizionale sfilata della calza da record lungo Corso Vittorio Emanuele fino alla Piazza del Comune, dove la befana scenderà dalla torre campanaria  per poi lasciare spazio al suggestivo spettacolo di danza verticale su parete a cura di Visionaria.

Tra una sfilata e una discesa, deliziosi dolcetti, pietanze tradizionali, come il crostolo di Urbania e le frittelle preparate dalla ProLoco, faranno scoprire il lato goloso della festa a cui nessuno può dire di "no". Per chi ha invece inclinazioni artistiche non c'è niente di meglio della Piazza del Cioccolato, del Cortrile dell'arte e dell'Emporio della Befana.

Folclore e laboratori creativi caratterizzeranno la giornata di domenica. Dalle 15 alle 18 laboratorio creativo per bambini con materiali di riciclo al Pala Befana, laboratorio di ceramica nella sede dell'associazione Amici della ceramica in Piazza del Mercato e, per mamma e papà, laboratori di cucina all'interno della Sala Volponi, per imparare a cucinare i piatti della tradizione locale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *