In cammino con il cane: la proposta della Compagnia dei Cammini
Roma, 21 Gennaio 2016 – Un viaggio a piedi nella natura con l'amico più fedele. Niente più vacanze senza il proprio cane, con la Compagnia dei Cammini, associazione no profit dedita al turismo responsabile che, per il 2016, non solo offre ampie possibilità di portare i propri cani al seguito nei suoi viaggi in cammino, ma ha ideato proposte di itinerari, studiate proprio per vivere un'avventura all'aria aperta con i propri animali.
Grazie alla guida attenta di istruttori cinofili, come Tomas Pirani, esperti di comportamento animale si potrà, dunque, portare il proprio amico in cammino per condividere insieme una divertente esperienza di gruppo, in cui fare nuove amicizie e visitare luoghi naturalistici meravigliosi.
Vera particolarità di questi viaggi è proprio l'opportunità di migliorare la socialità del cane e il proprio rapporto con esso: gli esperti istruttori presenti saranno disponibili, infatti, a dispensare consigli e informazioni che servono ai proprietari per agevolare la comunicazione con il proprio amico a quattro zampe. Dopo un primo momento di incontro in cui capire le esigenze o le difficoltà dei cani presenti, si inizierà dunque un viaggio organizzato per vivere sempre insieme ai nostri animali, con attenzione alle dinamiche di convivenza e socializzazione dei cani presenti.
Ad affiancarli nel percorso ci saranno anche gli amici asinelli che, con il loro passo lento, accompagneranno il cammino come fedeli compagni di viaggio, guide escursionistiche d'eccezione e supporto per i cani. Uomini, cani e asini viaggeranno, così, in sintonia per scoprire insieme territori silenziosi dagli sconfinati orizzonti, in cui gli animali potranno correre liberi e gli umani rallentare per respirare la bellezza di scenari unici.
Nata nel 2010 l'Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 140 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell'Associazione puntano alla valorizzazione dell'alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l'ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento