CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

In trekking con il cane: un viaggio con gli amici più fedeli

Trekking con i cani: un viaggio nella natura insieme agli amici più fedeli

In cammino con il cane: la proposta della Compagnia dei Cammini

 

 

Roma, 21 Gennaio 2016 – Un viaggio a piedi nella natura con l'amico più fedele. Niente più vacanze senza il proprio cane, con la Compagnia dei Cammini, associazione no profit dedita al turismo responsabile che, per il 2016, non solo offre ampie possibilità di portare i propri cani al seguito nei suoi viaggi in cammino, ma ha ideato proposte di itinerari, studiate proprio per vivere un'avventura all'aria aperta con i propri animali.



Grazie alla guida attenta di istruttori cinofili, come Tomas Pirani, esperti di comportamento animale si potrà, dunque, portare il proprio amico in cammino per condividere insieme una divertente esperienza di gruppo, in cui fare nuove amicizie e visitare luoghi naturalistici meravigliosi. 

 


Vera particolarità di questi viaggi è proprio l'opportunità di migliorare la socialità del cane e il proprio rapporto con esso: gli esperti istruttori presenti saranno disponibili, infatti, a dispensare consigli e informazioni che servono ai proprietari per agevolare la comunicazione con il proprio amico a quattro zampe. Dopo un primo momento di incontro in cui capire le esigenze o le difficoltà dei cani presenti, si inizierà dunque un viaggio organizzato per vivere sempre insieme ai nostri animali, con attenzione alle dinamiche di convivenza e socializzazione dei cani presenti.



Ad affiancarli nel percorso ci saranno anche gli amici asinelli che, con il loro passo lento, accompagneranno il cammino come fedeli compagni di viaggio, guide escursionistiche d'eccezione e supporto per i cani. Uomini, cani e asini viaggeranno, così, in sintonia per scoprire insieme territori silenziosi dagli sconfinati orizzonti, in cui gli animali potranno correre liberi e gli umani rallentare per respirare la bellezza di scenari unici.



Tra le proposte di viaggio a quattro zampe c'è quella dal 19 al 22 maggio nell'alta valle del Mugello in Toscana tra i crinali e i passi che scendono verso la Romagna. Il cammino itinerante, ma accessibile anche ai meno esperti, si articola in un'area naturale di 6.240 ettari tra canyon ed estesi boschi di faggio; qui, una guida d'eccellenza racconterà come la gente del Mugello usava ed usa le piante officinali autoctone per curarsi e alimentarsi. 

Un altro  facile itinerario da compiere con gli amici a quattro zampe è quello in Emilia Romagna, nella valle dei Gessi dal 9 al 12 giugno. Quattro spettacolari giorni alla scoperta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano con i paesaggi della Val Secchia in cui fanno da cornice castagneti secolari, i resti delle fornaci da calce e gli imbocchi delle grotte percorse da torrenti sotterranei. Sotto la mole impetuosa della pietra di Bismantova si compirà un viaggio che fa innamorare del cammino e della libertà di spostarsi lentamente. 

Con cani e asini per quattro giorni nella natura incontaminata, sarà il cammino tra Umbria e Marche, nella valle Scurosa, dal 1 al 4 settembre. L'itinerario di facile livello è in una zona selvaggia, ricca di ampi panorami e immense praterie che si sviluppa in un territorio quasi disabitato, ideale per far correre in libertà i nostri amici cani. Dall'immenso altopiano di Colfiorito alla stretta e selvaggia Valle Scurosa, l'itinerario attraversa zone naturalistiche di rara bellezza, fino a raggiungere l'altopiano di Monte Lago e il piccolo rifugio "Valle Scurosa" vicino al paese di Sefro nell'alto appennino Maceratese. 

Un altro itinerario inconsueto è quello dal 13 ottobre al 16 ottobre, in Toscana, nelle foreste casentinesi, attraverso un percorso nuovo e ricco di incontri. Tra le meravigliose tinte forti dell'autunno casentinese si andrà alla scoperta della Vallesanta, terra di confine, da cui si raggiungerà il piccolo paese di Corezzo, dove un esperimento ben riuscito di comunità ha in sé la bellezza dell'accoglienza e del saper vivere in modo semplice ma profondo.

Oltre ai viaggi specificatamente dedicati agli amici a quattro zampe, ci sono tanti altri itinerari della Compagnia dei Cammini in cui è possibile portare il proprio cane in ogni stagione. Per conoscerli tutti: www.cammini.eu.
  


Nata nel 2010 l'Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 140 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell'Associazione puntano alla valorizzazione dell'alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l'ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *