CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

Siglato l’accordo tra l’Organizzazione Turistica Regionale del Luganese e Travel Appeal



L’Ente di Lugano sarà la prima destinazione a livello internazionale a usufruire di uno strumento di analisi dei Big Data del settore turismo che gli permetterà di effettuare scelte strategiche più consapevoli a favore dei propri cittadini e dei turisti.


E’ stato siglato nei giorni scorsi l’accordo tra l’Organizzazione Turistica Regionale del Luganese e Travel Appeal per la realizzazione di un lavoro di analisi sulla percezione del territorio da parte dei turisti e per la costruzione di un cruscotto online in tempo reale che permetta di tenere sotto controllo tutte le dimensioni utili a capire i bisogni dei viaggiatori, i punti di forza e di debolezza del territorio e gli indicatori turistici di reputation per i vari segmenti del mercato.
L’algoritmo Big Data di Travel Appeal analizza milioni di recensioni e conversazioni sui social media, in più lingue, e permette di capire da diversi punti di vista come viene percepita l’offerta turistica sia nel suo complesso sia in specifici segmenti (ad esempio solo i trasporti o solo gli hotel a 4 stelle ecc).
Inoltre si analizza la capacità di comunicazione digitale del sistema turistico luganese, dalla qualità dei siti web fino all’efficacia dei contenuti, evidenziando quali sono le priorità per essere più rilevanti nei confronti di turisti e viaggiatori.

“I Big Data sono uno strumento per capire meglio quello che sta succedendo nel territorio” dice Mirko Lalli, CEO di Travel Appeal, “e hanno un importante risultato: quello di aiutare a decidere più velocemente e con più efficacia dove concentrare gli sforzi e le risorse per migliorare la situazione.”

L’Organizzazione Turistica Regionale del Luganese è una delle prime destinazioni al mondo che realizza un’infrastruttura tecnologica permanente a supporto di decisioni strategiche e più consapevoli in ambito turistico e che mette a disposizione degli operatori economici del settore dati aggiornati in tempo reale per il miglioramento continuo dell’offerta turistica e dell’esperienza dei viaggiatori.

La specificità del progetto sta nel fatto che si offre all’Organizzazione Turistica Regionale del Luganese una visione aggregata di indicatori e tendenze a livello territoriale, mentre gli albergatori, i ristoratori, e in genere tutti i singoli operatori turistici e culturali,  possono avere i dati specifici relativi alla propria attività, favorendo così un processo virtuoso di miglioramento a due direzioni.




Per maggiori informazioni:
Travel Appeal è una startup incubata da H-FARM che si occupa di comunicazione digitale e big data analytics per il mondo del turismo. Travel Appeal Index è il “motore” realizzato da Travel Appeal per raccogliere e analizzare i dati delle destinazioni e, attraverso un algoritmo proprietario, fornire un punteggio normalizzato. Il TAI è composto da un crawler per raccogliere i dati e da un engine semantico per l’interpretazione degli stessi. Travel Appeal Index è alla base di svariati prodotti per l’analisi e il monitoraggio della reputazione sul web di strutture ricettive, città, regioni e territori. Il primo prodotto già sul mercato è un Reputation Manager di nuova generazione destinato alle strutture del mondo alberghiero e extra alberghiero che offre strumenti automatizzati per migliorare l’appeal, fornendo indicazioni strategiche e le azioni pratiche, monitorando e misurando i risultati ottenuti in tempo reale. Fondata nel novembre 2013, il team è attualmente composto da 9 persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *