Il viaggio proposto non è solo una esplorazione botanica o gastronomica dei nostri territori, bensì è un tuffo nel recente passato, retaggio della società contadina, è riscoperta della natura, è recupero della tradizione, è scoperta identitaria … è amore e cura per la terra e per noi stessi.
Quale periodo migliore della primavera per recuperare energia dalla natura?
Il programma dell'iniziativa prevede
- primo giorno
Ore 15.30 (ritrovo presso il Centro Faunistico del Parco dell'Adamello, località Fles, Paspardo - BS) incontro con l'esperto nel quale verranno illustrate le caratteristiche e l'utilizzo ad uso aromatico e/o alimentare delle essenze spontanee di media montagna
Ore 19.30 Cena presso l'Ostello del Pittore a base di erbe spontanee Tortina salata al Perùc e formaggi Risotto alle ortiche Pollo al forno con profumo di timo selvatico e contorno di cicoria selvatica
- secondo giorno
Ore 9.00 ritrovo davanti all'Ostello del Pittore per una escursione mattutina che prevede l'esplorazione del territorio, nonché la ricerca e il riconoscimento delle piante spontanee presenti negli antichi prati terrazzati che circondano l'abitato di Paspardo. Attrezzatura necessaria: abbigliamento comodo, calzature appropriate.
Le attività guidate saranno condotte dalla guida naturalistica nonché appassionato botanico, Giancarlo Bazzoni.
Contributo e costi:
Il contributo previsto per le attività didattico-ricreative intorno al tema delle erbe officinali di sabato e domenica è di 30 euro per gli adulti e 15 per i bambini sotto i 12 anni. Grazie alla partnership con l'Ostello del Pittore di Paspardo (www.ostellodelpittore.it) la cena a tema convenzionata ha un costo di 20 euro, il pernottamento con prima colazione ha un costo di 15.00 euro a persona ed, infine, domenica a pranzo i partecipanti al corso potranno pranzare, sempre presso l'Ostello del Pittore, a soli 11.00 euro a persona.
Per la cena, il pernottamento e il pranzo Pro Natura raccoglie la prenotazione ma sarà necessario saldare il conto direttamente alla gestione dell'Ostello.
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA E DEVE ESSERE EFFETTUATA ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 25 MAGGIO 2015
Per informazioni ed iscrizioni
Alessia Chiappini – Centro Faunistico del Parco dell'Adamello - Tel. 392.92.76.538 a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it
www.centrofaunisticoadamello.it – www.nelleterredellorso.it
Nelle Terre dell'Orso/Paspardo nel cuore è un Programma Territoriale lanciato e coordinato da Uomo e Territorio Pro Natura al quale aderiscono il Comune di Paspardo, il Consorzio della Castagna, l'Ostello del Pittore, il Rifugio Colombè, il Rifugio De Marie e l'Agriturismo Il Castagnolo.
Nessun commento:
Posta un commento