CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2015

Ranando, Ranando. Ogni weekend di giugno, con una preview martedì 2, sul piatto del Ristorante "Al Cavallino Bianco" dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) saltano le rane



Il fiume e le rane sono gli ingredienti principali di tante storie della tradizione popolare ma anche della gastronomia tipica del territorio emiliano, che raccontano di una vera e propria arte del gusto che – come tante altre tramandate per secoli – ora è a rischio di scomparsa. Se le radici dei piatti a base di rane, vista la facilità con cui le si pescava e il contenuto proteico della loro carne, sono nei contesti più umili – ed esistono pagine e pagine di diari di guerra in cui se ne parla – oggi sono i ristoranti più cari e cosmopoliti ad avere sottratto l’esclusiva alle campagne, contaminandone le ricette originarie con fiocchi e ricami da gourmet. 

Quella che, col nome di RanandoRanando, salta allora nel piatto del Ristorante “Al Cavallino Bianco”, per tutto il mese di giugno, è la tradizione di una cucina che chiede di essere conservata e diffusa, rientrando in pieno nello spirito del Tipico di Casa Spigaroli – un nome che, accostato a quelli di Luciano e Massimo, non può che fare pensare all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) – e nel percorso culinario del Laboratorio Gastronomico, alla scoperta dei piatti della bassa parmense.

Ogni weekend di giugno – con la preview di martedì 2 - alle 20.30 il venerdì e il sabato e alle 12.30 la domenica - con prenotazione obbligatoria allo 052496136 – la giornata si apre con rane disossate con verdurine glassate e croccante di grano. Dopo l’antipasto, è la volta del risotto con le rane all’agro di limone, pomodoro e rosmarino, delle lasagnette con porro, rane e patate e del brodetto di rane e palline di Parmigiano. 

La tradizione, nella sua forma più autentica, entra in scena coi secondi, quando nel piatto arrivano le rane fritte croccanti e le rane, i cipollotti e le patate saltate in padella alla contadina. Si chiude con la pesca ripiena agli amaretti e gelato alla crema, il caffè speciale e i digestivi. Ad accompagnare il tutto, Tamburen Rosato vivace Antica Corte Pallavicina. Il prezzo è di 40 euro, tutto compreso.


Per informazioni: Al Cavallino Bianco
Via Sbrisi, 2 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 052496136
E-mail: info@cavallinobianco.it 
Sito web: www.fratellispigaroli.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *