CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 30 maggio 2015

La grande estate di Musica in Castello 2015 serendipity tra canzoni, coincidenze, sorprese e sorrisi in viaggio con canzoni alla ricerca della felicità


Dal 7 giugno al 30 agosto MUSICA IN CASTELLO 2015: 25 CONCERTI E SPETTACOLI A INGRESSO LIBERO in Castelli e Borghi Province PARMA PIACENZA REGGIO EMILIA CREMONA
XIII edizione: 25 spettacoli a ingresso libero da giugno ad agosto
in Luoghi d'Arte nelle province emiliane 
di Parma, Piacenza, Cremona, Reggio Emilia.

Anteprima carnet: nomi del calibro di Fiorella Mannoia, Ron, Rossana Casale, Sirya, Eugenio Finardi, Paola Turci, Mariella Nava, Luca Carboni, Pacifico, gli storici musicisti di Fabrizio De' Andrè, Flavio Insinna, Nino Frassica, Paolo Cevoli, Marco Baldini, Mago Forest, Max Cavalca, Leonardo Manera, Baz, Antonio Rossi campione di Canoa, l'Orchestra Sinfonica Toscanini dell'Emilia Romagna con il primo violino Mihaela Costea, Imperfect Dancers-Compagnia Balletto90, Alti e Bassi, Trio Med, Marco Gerboni e Paolo Biondi, i musicisti Di Gregorio, Manzi, Dominici, Scaffardi, Caliguri, Marzi, Ferrarese.

Con il patrocinio di Italia Expo Milano 2015, Province di Parma, Piacenza, Cremona, Reggio Emilia. Con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di Regione Emilia Romagna e Unione Terre Verdiane.

E' la tredicesima edizione e sarà all'insegna del serendipity, ovvero delle "felici coincidenze", quelle alchimie che Musica in Castello – rassegna estiva del territorio emiliano che si estende da Piacenza a Parma, da Cremona a Reggio Emilia attraversando le Terre Verdiane – desidera regalare al pubblico, in 25 magiche notti d'estate dal 7 giugno al 20 agosto 2015. Quest'anno con il patrocinio straordinario di Italia Expo Milano 2015, Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane.



Perchè così è Musica in Castello: un "palinsesto creativo en plein air" che porta da tredici anni sul palcoscenico artisti, attori, cantautori, maghi che si raccontano e si svelano, senza copione. Cantano, quasi senza scaletta, sulle note dell'ispirazione e del contesto di straordinari luoghi d'arte: ad esempio, la Rocca Sanvitale di Fontanellato, le Scuderie di Villa Pallavicino Busseto, Roccabianca nel cortile del Castello ed il suo suggestivo contesto, Salsomaggiore Terme regno del Liberty, Fidenza sulla Via Francigena nella Corte delle Feste, San Secondo Parmense, Soragna in piazza o davanti alla Rocca Meli Lupi, la piazza di Zibello, il parco dell'ex convento dei Cappuccini a Fontevivo, Villa Sforza Fogliani ad Alseno, il parco della Rocca dei Terzi nel Comune di Sissa-Trecasali, l'Antica Corte Pallavicina di Polesine, il Castello Pallavicino di Varano De' Melegari per citarne solo alcuni.


Si esibiscono in piccole corti di magici castelli, giardini di antichi casolari in campagna, sotto portici d'onore di nobili rocche: artisti abituati a teatri importanti in grandi città, palasport e stadi, salotti tv, tornano ad una dimensione più intima. Più acustica, per cantanti e cantautori. Emozionale per il contatto ravvicinato con gli spettatori.


Così Musica in Castello ha costruito anche quest'anno un carnet un po' serendipity, seguendo appunto "l'arte di imbattersi in qualcosa per caso, l'intuito di intuire connessioni, collegare fra loro fatti e aspetti apparentemente insignificanti o non scontati per una sintesi sorprendente, una conclusione che non ti aspetti accogliendo il desiderio di un artista se ha voglia di sperimentare, cercando contaminazioni originali, dando spazio ad "atti unici" come spiega il direttore artistico del cartellone work in progress Marco Gerboni in staff con Piccola Orchestra Italiana con Enrico Grignaffini e Giulia Massari.


Scorrendo i titoli degli spettacoli sarà l'amore nell'aria a favolare l'estate: ascolteremo canzoni d'amore (con l'omaggio di Rossana Casale al Signor G, l'omaggio a Fabrizio De' Andrè da parte dei suoi storici musicisti, l'attore Flavio Insinna che proponendo il suo romanzo d'amore proverà a raccontare la macchina della felicità), ci sarà il rap di Pacifico amatissimo dai ragazzi e l'attesissima chiacchierata, alternata da parole in musica, con Fiorella Mannoia. Grande attesa anche per la voce (in stato di calma apparente) di Paola Turci, per Syria che canta "bellissime donne in musica, voci femminili, racconti di canzoni", per Mariella Nava che fa del viaggio-musica un percorso d'altissime parole d'autrice e per il recital-concerto di Eugenio Finardi.


E con l'amore, arriva il Sax Appeal irresistibile di Alessandro Bergonzoni. Prende "percorsi diversi" il cuore con le strade della vita: lo raccontano in grande danza gli straordinari Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 su coreografie di Walter Matteini. Ascoltermo la voce di un "soldato semplice" interpretato da Paolo Cevoli e viaggeremo "walking the line" con Marco Baldini & The Climbers. Si racconteranno anche Nino Frassica in "La mia autobiografia, vera al 70%, falsa all'80%", Max Cavallari in "ricomincio da me" e Leonardo Manera che sarà assolutamente "senza filtro". Saremo "a quattrocchi" con Baz e ascolteremo le "parole magiche" di Mago Forest.


Continua la tradizione della grande classica a Musica in Castello nel segno di Mozart, Vivaldi con incursioni nel jazz, grande spazio a sax, batteria, pianoforte e contrabbasso: si alza il sipario sul concerto dell'Orchestra Sinfonica Regionale dell'Emilia Romagna con il violino solista Mihaela Costea; musica a cappella degli Alti e Bassi in un evento per voci sole da Bach a Iannacci; il Trio Med tra pianoforte, batteria e contrabbasso; un trio jazz tra marimba batteria e pianoforte su musiche di Di Gregorio, Manzi con anche l'esecuzione di Dominici; e poi tutti "sax in frack" con Marco Gerboni (direttore artistico del cartellone) ai sassofoni e Paolo Biondi al pianoforte su musiche di Milhaud, Molinelli e Woods.


"Da sottolineare – spiegano Marco Gerboni ed Enrico Grignaffini – come il 90% della rassegna è tutta composta da "prime volte" a Musica in Castello: sono graditissimi ritorni soltanto Alessandro Bergonzoni, Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 ed Eugenio Finardi".


L'aspetto "sociale" di Musica in Castello: "Musica in Castello è un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E' un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico – come spiega Enrico Grignaffini -. Da 13 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune. 

Tutti gli spettacoli offerti sono a ingresso libero. Crediamo fortemente che questa scelta possa favorire la partecipazione agli eventi da parte di tutta la cittadinanza, incentivare gli scambi territoriali e permettere la valorizzazione dei luoghi d'arte che circondano da secoli silenziosamente le nostre terre. Da alcuni anni abbiamo deciso di contribuire, durante ciascuna rassegna estiva, ad una specifica raccolta fondi finalizzata a sostenere progetti sociali territoriali. L'adesione alla raccolta è di tipo volontario ed è anche una importante dimostrazione del vostro coinvolgimento".


Gran finale, con Musica in Castello che tira la volata allo sport in "Portiamoli a Rio" grazie al giornalista parmigiano Sandro Piovani della testata Gazzetta di Parma che intervisterà, alternando domande a sonate di musicisti Scaffardi, Caliguri, Marzi, Ferrarese, il campione olimpico di canoa Antonio Rossi.

RACCOLTA FONDI, ESTATE 2015 di Musica in Castello per: "PORTIAMOLI A RIO 2016"

Sul territorio parmense ci sono ben 11 atleti che potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016. Valorizzare le eccellenze sportive di Parma e trasformarle in testimonial, serve per stimolare l'attività di identificazione. La loro immagine è un grande esempio di vita, forza e coraggio, uno stimolo per lo sviluppo etico e culturale dell'intera comunità. I fondi raccolti saranno devoluti per dotare gli atleti paralimpici del supporto necessario per prepararsi alle prossime Olimpiadi 2016.


Dal 7 giugno al 20 agosto per tre mesi Musica in Castello punteggerà l'Emilia con 25 eventi, concerti, spettacoli. Con il patrocinio di Italia Expo Milano 2015, Province di Parma, Piacenza, Cremona, Reggio Emilia. Con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di Regione Emilia Romagna e Unione Terre Verdiane.

Ecco il cartellone per un'estate da non perdere

Domenica 7 Giugno, ore 21,30 – Roccabianca (PR), cortile del Castello di Roccabianca

ROSSANA CASALE – E. Begni, pianoforte – F. Consaga, sassofoni – E. Dodaro, contrabbasso

Il Signor G e l'amore – Le canzoni d'amore di Giorgio Gaber

In collaborazione con la manifestazione RIparty

In caso di maltempo: Teatro Arena del Sole

Venerdì 12 Giugno, ore 21,30 – Fontevivo (PR), parco Ex Convento dei Cappuccini

PACIFICO

Le mosche – Canzoni proprie o scritte per altri e piccoli racconti

In caso di maltempo: Palestra Comunale di Fontevivo



Martedì 16 Giugno ore 21,30 – Soragna (PR), Piazza Meli Lupi

FLAVIO INSINNA e la sua Piccola Orchestra


La macchina della felicità – un viaggio di musica e parole, raccontando il suo romanzo d'amore

In caso di maltempo: Nuovo Teatro



Venerdì 19 Giugno, ore 21,30 – Rivergaro (PC), corte Cantine Bonelli

PAOLA TURCI


Stato di calma apparente – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Cantina Bonelli



Domenica 21 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi

FIORELLA MANNOIA

Siamo così, dolcemente complicate…. – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Lo spettacolo verrà rimandato a data da destinare

In collaborazione con Avis Fontanellato



Venerdì 26 Giugno, ore 21,30 – Zibello (PR), piazza G. Guareschi

LUCA CARBONI

Ci vuole un fisico bestiale – Parole e musica di e con…

In collaborazione con la Pro Loco di Zibello – In caso di maltempo: Teatro S. Carlo di Pieveottoville



Sabato 27 Giugno, ore 21,30 – Busseto (PR), cortile delle Scuderie di Villa Pallavicino

EUGENIO FINARDI – P. Gambino, tastiere – G. Maggiore, chitarre – F. Finardi Goldberg, violoncello

Parole & Musica – Un concerto, un recital…

In caso di maltempo: Teatro G. Verdi



Domenica 28 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi

MILLE ANNI ANCORA

Ricordando Fabrizio De André – Concerto proposto dai suoi storici musicisti

In collaborazione con Avis in occasione del loro 55esimo anno a Fontanellato

In caso di maltempo: Teatro Comunale



Giovedì 2 Luglio, ore 21,30 – Fidenza (PR), corte delle feste di Palazzo Orsoline

ALESSANDRO BERGONZONI – Sax Appeal Quartet

Incontro – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Teatro Magnani



Sabato 4 Luglio, ore 21,30 – Casalmaggiore (CR), Piazzale del Duomo di Santo Stefano

PAOLO CEVOLI – C. Soldati, voce – R. Ravaioli, chitarra e clarinetto

Soldato semplice – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Teatro Comunale – In collaborazione con Pro Loco Casalmaggiore



Domenica 5 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi

IMPERFECT DANCERS COMPAGNIA BALLETTO90 – Coreografie di Walter Matteini

Percorsi diversi

In caso di maltempo: Teatro Comunale

In collaborazione con Avis Fontanellato



Venerdì 17 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Centro Cardinal Ferrari

MARCO BALDINI – The Climbers

Walk the line – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Teatro Comunale

In collaborazione con Centro Cardinal Ferrari e Avis Fontanellato



Sabato 18 Luglio, ore 21,30 – Alseno (PC), Fraz. Castelnuovo Fogliani, Villa Sforza Fogliani

ORCHESTRA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA – Mihaela Costea, violino solista

Musica Notturna – Musiche di W. A. Mozart e A. Vivaldi

In caso di maltempo: Villa Sforza Fogliani



Sabato 19 Luglio, ore 21,30 – Sissa-Trecasali (PR), parco Rocca dei Terzi

SYRIA – Tony Canto, chitarra

Bellissime – Voci di donne, racconti di canzoni

In caso di maltempo: Cinema Teatro Comunale



Venerdì 24 Luglio, ore 21,30 – Castell'Arquato (PC), Piazza del Municipio

ALTI & BASSI

La nave dei sogni – viaggio a sole voci da Bach a Iannacci

In caso di maltempo: Palazzetto dello Sport



Sabato 25 Luglio, ore 21,30 – Polesine P.se (PR), Antica Corte Pallavicina

NINO FRASSICA – L. Caligiuri, pianoforte – G. Marzi, contrabbasso – G. Ferrarese, batteria

La mia autobiografia, vera al 70%, falsa all'80% – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Palestra Comunale di Via Manzoni



Domenica 26 Luglio, ore 21,30 – Sorbolo (PR), Bocca d'Enza

MAX CAVALLARI – G. Montagna, voce – A. Rizzi, chitarra

Ricomincio da me – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Oratorio Don Bernini di Mezzano Inferiore



Lunedì 27 Luglio, ore 21,30 – Campagnola Emilia (RE), Piazza Roma

RITA MARCOTULLI, pianoforte – PETER ERSKINE, batteria – PALLE DANIELSSON, contrabbasso

Trio MED

In caso di maltempo: Centro sociale Sala 2000



Venerdì 31 Luglio, ore 21,30 – Noceto (PR), Piazza Repubblica

MARIELLA NAVA – R. Guarino, chitarra – S. Calabrese, contrabbasso – S. Cauteruccio, fisarmonica

In viaggio

In caso di maltempo: Teatro Moruzzi



Domenica 2 Agosto, ore 21,30 – Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Libertà

LEONARDO MANERA – A. Venturini, voce – S. Bazzarelli, tastiere

Senza filtro – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Palazzo delle Terme Berzieri



Venerdì 7 Agosto, ore 21,30 – Varano de' Melegari (PR), Castello Pallavicino

DANIELE DI GREGORIO, marimba – MASSIMO MANZI, batteria – GIACOMO DOMINICI, contrabbasso

Il silenzio prende forma – Musiche di D. Di Gregorio, M. Manzi ed elaborazioni di standard jazz.

In caso di maltempo: Salone d'Onore Castello Pallavicino



Domenica 9 Agosto, ore 21,30 – Zibello (PR), Fraz. Pieveottoville, piazza C. Battisti

BAZ – E. Bosio, tastiere

A quattr'occhi con Baz – Parole e musica di e con…

In collaborazione con la Pro Loco di Zibello – In caso di maltempo: Teatro S. Carlo di Pieveottoville



Domenica 16 Agosto, ore 21,30 – Pellegrino P.se (PR), giardino Castello Pallavicino

MARCO GERBONI, sassofoni – PAOLO BIONDI, pianoforte

Sax in frack!! – Musiche di D. Milhaud, R. Molinelli e P. Woods

In caso di maltempo: Auditorium Claudio Costerbosa



Giovedì 27 Agosto, ore 21,30 – San Secondo P.se (PR), Parco Piscina Acquablu

MAGO FOREST – Lele Micò, tastiere

Parola di….. Mr. Forest – Parole e musica di e con…

In caso di maltempo: Tensiostruttura Piscina Acquablu



Domenica 30 Agosto, ore 21,30 – Mezzani (PR), Porto fluviale

ANTONIO ROSSI – GIANLUCA FARINA – SIMONE RAINERI – CLAUDIO GALLI – SANDRO PIOVANI

A. Scaffardi, voce – L. Caligiuri, pianoforte – G. Marzi, contrabbasso – G. Ferrarese, batteria

Portiamoli a Rio 2016 – Campioni dello sport si raccontano

In caso di maltempo: Oratorio Don Bernini di Mezzano Inferiore



La rassegna "Musica in Castello" è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica del maetro Marco Gerboni ed è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Cremona con la collaborazione di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti, tra cui il Comune di Fontanellato capofila.

Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.


Sostengono e contribuiscono alla rassegna:

Main Sponsor: Conad "Persone oltre le cose", Banca Mediolanum, Pomì.

Sponsor: Synthesis, Emiliambiente, Ascaa, Scadif, DataConSec Business Security & It Governace, Rastelli Impianti, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Coop Multiservice, Nuova Pulichimica macchine e prodotti per la pulizia.

Sponsor Tecnici: La SQuola di Blog, Elios, Comeser, Cantine Bonelli, Birrificio Farnese.



Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana


380.3340574
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it





Per informazioni turistiche
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556


Per pacchetti turistici
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556




PROGETTO GRAFICO: Tiziano Tanzi, Salsomaggiore 
FOTOGRAFIE: Massimo Fochi, official photographer


In foto presenti alla conferenza di presentazione al Parma Point in centro storico a Parma: Filippo Fritelli (Presidente della Provincia di Parma e sindaco di Salsomaggiore Terme), Marco Antonioli (Vice Presidente Unione Terre Verdiane e sindaco di Roccabianca) Domenico Altieri (sindaco di Fontanellato, Comune capofila del carnet), Angelica Lefenni (assessore Comune di Varano De Melegari), Andrea Censi (sindaco Comune di Zibello), Nicola Cesari (sindaco Comune di Sorbolo), Antonio Verderi (assessore Comune di Noceto), oltre ad assessori e amministratori delle municipalità in rassegna, alcuni giovani de La SQuola di Blog, giornalisti e rappresentanti di sponsor che contribuiscono alla rassegna.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *