Appartementi in Sicilia: non è solo una questione di prezzo
In questa sede parlaremo degli appartamenti in Sicilia, dal momento che rappresentano indubbiamente la tipologia di casa più diffusa in assoluto. Si tende spesso a pensare che la decisione di andare a vivere in un appartemento sia dettata esclusivamente da ragioni economiche, ma non è così. O quantomeno, non è solo il prezzo a determinare questa scelta. È vero: in molti casi infatti, acquistare un appartamento consente di risparmiare. Molte persone tendono a sentirsi meno sicure in una casa indipendente, preferendo la vicinanza con altre famiglie, a portata di “campanello” in caso di bisogno, nonché vantaggiosa per la socializzazione tra bambini, adulti, anziani (non è un caso che presso i condomini vi sono minori probabilità di invasione).
Gli appartamenti in Sicilia: costruzioni a misura d'uomo
I vantaggi del vivere negli appartamenti in Sicilia non si traducono solo in socializzazione e risparmio (e naturalmente maggiore sicurezza). Diffidate da chi pensa che la vita in un appartamento sia sacrificata, perché non è così. Soprattutto con l'edilizia di oggi, si prediliggono costruzioni a misura d'uomo, evitando sempre più spesso palazzi esageratamente alti ed opprimenti. Un altro vantaggio di questa tipologia di casa consiste nella possibilità di condividere con gli altri condomini le spese relative alla gestione ecologica dell'abitazione stessa, nonché “impianti” comuni, come i sistemi per la raccolta dell'acqua o eventuali pannelli solari.
Dicono degli appartamenti in Sicilia...
Se è vero che quello degli appartamenti in Sicilia rappresenta uno dei progetti di vita più diffusi, è anche vero che c'è chi a distanza di anni ha mostrato pentimento per questa scelta. Una delle motvazioni principali risiederebbe nella mancanza di privacy. Ebbene si: chiunque stia per mettere piede in un appartamento, deve essere consapevole che la sua vita non sarà proprio all'insegna della privacy. In buona parte dei casi, le case sono coniugate tra loro con pareti sottili e pertanto eventuali discussioni, grida, partite di calcio e rumori simili sono inevitabilmente a portata d'orecchio.
Altro “neo” degli appartamenti è infine lo spazio ridotto. Spesso infatti queste unità abitative non dispongono di un ampio soggiorno, un'ampia area di servizio cucina o di un eventuale cortile privato dove poter far giocare i propri figli. Le nuove costruzioni puntano ormai alla massima ottimizzazione degli spazi, e così ci si deve accontentare di camere piccole (aprire la porta dell'armadio senza che questa colpisca il letto è un compito quasi arduo!), del soggiorno combinato con la cucina e così via.
Nessun commento:
Posta un commento