“FranciaCorte”
Generazioni
che si passano il testimone e le convinzioni, l’amore per una terra e
per il lavoro che a quella terra è legato a doppio filo, lasciandosi
guidare da radici che raccomandano di rispettare la vita di quel
microcosmo straordinario che rende irripetibile ogni terroir.
La storia più che centenaria dell’Azienda Barone Pizzini –
un nome che pare anche Mozart abbia nominato – è una di quelle che,
parlando di ricerca, impegno, fatica, studio, preoccupazioni e
soddisfazioni, possono sovrapporsi quasi perfettamente alla vicenda che
ha portato all’idea dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), così
come la conosciamo oggi.
E poiché esperienze simili, tendono, nel corso
della loro vita, a incontrarsi più volte e più che volentieri, è
proprio una delle più antiche aziende vitivinicole della Franciacorta e la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica a presentarsi da protagonista, giovedì 11 giugno 2015,
al castello trecentesco restaurato sulle rive del fiume Po e regno di
Luciano e Massimo Spigaroli, per celebrare ancora una volta l’incontro –
come previsto dal calendario de “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” - tra la cucina e le etichette d’autore. Il prossimo appuntamento vedrà dunque i vini Barone Pizzini in abbinamento ai piatti creati da Massimo Spigaroli e dal suo staff.
Il menu ad hoc comprende: Insalata di faraona, capperi, acciughette e fiori di borraggine - bagnata da Franciacorta Satén Ed. 2011 - Zuppetta tiepida di calamari, gamberi e fagioli - alla quale si lega un Franciacorta Satén Ed. 2011 - Risotto mantecato alla rapa rossa, fonduta di tosone e croccante di lardo - con Franciacorta Rosé Brut 2011 - Coscia d’anatra muta leggermente stufata su spuma di patate viola e funghi di vigna - con Franciacorta Bagnadore 2008 – Albicocche, pistacchio e cioccolato bianco – accompagnati da un gran finale di Curina Passito di Verdicchio.
Concludono, la piccola pasticceria, i caffè, le tisane e la frutta sotto spirito
La serata si apre alle 20.00 con la visita alle antiche cantine di
stagionatura e aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie
accompagnati da Franciacorta Animante Brut ed è proposta al prezzo di 95
euro a persona, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni:
Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com
|
Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
giovedì 28 maggio 2015
All'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), arrivano dalla Franciacorta le bottiglie Barone Pizzini. Giovedì 11 giugno 2015
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento