CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 9 agosto 2014

ESODO: 20% ITALIANI IN VACANZA NELLA PROPRIA REGIONE


Lunghi esodi addio con ben il 20 per cento degli italiani che va in vacanza senza spostarsi dalla propria regione mentre la maggioranza resta addirittura a casa. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione dell'unico giorno indicata dalla società autostrade con il bollino nero per il traffico ad agosto, scelto da meno della metà degli italiani (49 per cento) che trascorrono almeno un giorno di vacanza dormendo fuori nell'estate 2014.

A vincere sono gli spostamenti in giornata per raggiungere località turistiche al mare, al lago o in montagna  situati nelle prossimità per conseguenza della crisi che - sottolinea la Coldiretti - ha costretto comunque a risparmi nella scelta della destinazione, nella durata, nell'alloggio ed in definitiva sul budget disponibile. Tra gli italiani in vacanza il 12 per cento ha accorciato la durata, il 10 per cento ha scelto mete piu' vicine e meno di un italiano in vacanza su tre alloggerà in albergo (28 per cento) mentre piu' gettonate - continua la Coldiretti - sono le abitazioni in affitto (19 per cento),  di proprietà (14 per cento) o di parenti e amici (17 per cento).

Il risultato è che il 78 per cento delle famiglie che hanno la possibilità di andare in vacanza hanno preventivato complessivamente - precisa la Coldiretti - un budget inferiore ai 1000 euro a persona.  Ma soprattutto - continua la Coldiretti - quasi tre italiani adulti su quattro (74 per cento)  stanno a casa nel mese di agosto durante il quale non prevedono di trascorrere neanche un giorno di vacanza fuori casa. Le città non si svuotano e - precisa la Coldiretti - il traffico sulle strade è  ben diverso dagli esodi biblici del passato. Le città non sono deserte per effetto di un crisi che - precisa la Coldiretti - ha modificato anche l'organizzazione estiva delle attività nei centri urbani dove - continua la Coldiretti - è indispensabile garantire alla popolazione rimasta un maggiore livello di servizi e di prodotti rispetto al passato.

Se l'apertura dei grandi centri commerciali è garantita anche moltissimi piccoli negozi hanno deciso di non abbassare le saracinesche per cercare di risollevare i bilanci pesantemente colpiti dalla crisi ma a questi si sono aggiunti i sempre piu' numerosi mercati degli agricoltori di campagna amica in città dove è possibile acquistare senza intermediazioni prodotti alimentari freschi con il miglior rapporto prezzo/qualità. Una opportunità importante con l'arrivo del grande caldo soprattutto per anziani che hanno difficoltà a muoversi ma hanno l'esigenza di consumare piu' frutta e verdura per difendersi dai colpi di calore. Non mancano peraltro iniziative di solidarietà, attività ricreative, spettacoli ed iniziative culturali per quanti hanno deciso di non partire ed hanno la possibilità di godersi anche in città una atmosfera piu' vivibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *