CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 23 agosto 2014

Qualità artistica e successo di pubblico al Festival di Tagliacozzo

Arte, cultura e bellezza possono rappresentare una importante risorsa economica
per i territori dell'Abruzzo interno. Questo il messaggio della riuscitissima rassegna tagliacozzana di teatro, musica, danza e cinema, giunta alla sua 30° edizione.

 

          Tagliacozzo (AQ), 23.08.2014 - Si è concluso ieri sera a Tagliacozzo la 30° edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate.

          Sono stati circa 10.000 gli spettatori per gli oltre 50 appuntamenti con musica, teatro, cinema e danza che per 26 giorni hanno animato i pomeriggi e le serate tagliacozzane. Il grande successo di pubblico ha riguardato sia i grandi nomi come Amanda Sandrelli, Enrico Brignano, Danilo Rea, Irio De Paula, Rosalia De Souza, Lino Guanciale che la sezione dedicata al cinema e gli spettacoli della sezione "giovani talenti" introdotta in occasione del trentennale del Festival grazie alla collaborazione con l'Associazione "Amici del Festival di Mezza Estate".

          Tutto esaurito anche per gli ultimi due spettacoli di una delle rassegne più longeve d'Abruzzo. Giovedì sera, 21 agosto, circa 400 spettatori hanno affollato piazza Obelisco per lo spettacolo di danza "Tango passione argentina" con le splendide coreografie di Luigi Martelletta. In uno spettacolo originale e coinvolgente, la scuola classica della danza si è incontrata con la passione popolare dei tangueros. Ieri sera, venerdì 22 agosto, piena anche la suggestiva piazzetta III Molini per la proiezione di "io la conoscevo bene" di Antonio Pietrangeli, regista di origini abruzzesi celebrato nell'ambito del Festival con un'accurata retrospettiva, una mostra fotografica, un dibattito sulla critica cinematografica e il concorso "sala di proiezione" per la migliore recensione. Grazie alla collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, per i giovani vincitori del concorso, ora c'è la possibilità di far parte della giuria giovanile della prestigiosa manifestazione romana.

          Confermando la vocazione internazionale del Festival, quest'anno da Tagliacozzo sono passati grandi artisti italiani e artisti provenienti da Brasile, Ungheria, Polonia, Germania, Argentina offrendo al pubblico del Festival Internazionale di Mezza Estate spettacoli di grande qualità realizzati nello splendido scenario di uno dei borghi più belli d'Italia.

          Il programma del Festival, articolato e interdisciplinare, ha spaziato dal teatro al cinema, dalla danza alla musica, offrendo spettacoli estremamente differenziati capaci di intercettare i più diversi gusti di un pubblico attento e appassionato. Turisti e cittadini della Marsica hanno potuto godere per quasi un mese di arte, cultura e bellezza: dalla ricerca teatrale su testi di fantascienza messa in scena da Lino Guanciale alla raffinata e coinvolgente musica Klezmer del trio polacco "Magda Brudzinska", dai virtuosismi di Danilo Rea e Irio De Paula al suggestivo "notturno d'autore" che ha utilizzato come scenografia naturale gli angoli più affascinanti del centro storico di Tagliacozzo, dall'eclettica Banda Osiris ai raffinati spettacoli di danza curati da etoile come Diana Ferrara e Luigi Martelletta, dal cineclub pomeridiano al grande cinema all'aperto. Tra i momenti che hanno animato la 30° edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate vale la pena di citare lo strepitoso cameo di Enrico Brignano che, ritirando un premio alla carriera, ha voluto regalare al suo pubblico un vero e proprio inedito teatrale raccontando, con grande spettacolarità, la sua vita di attore.

          La 30° edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate ha richiesto uno sforzo organizzativo ancora maggiore e ancora più importante a fronte di risorse economiche sempre più esigue. L'amministrazione di Tagliacozzo ha ritenuto che i tagli non dovessero colpire la cultura perchè essa è uno strumento fondamentale per affrontare una crisi che è epocale e globale. Per la comunità tagliacozzana la cultura è utile alla crescita morale e civile dei cittadini ma anche a comprendere quali sono le vocazioni economiche del territorio: teatro, musica, paesaggio, architettura, arte e bellezza sono risorse economiche fondamentali per tutti i territori abruzzesi. È per questo che il Festival si svolge da 30 anni nel centro storico di Tagliacozzo: per valorizzare, insieme alle performance degli artisti, anche il patrimonio storico e culturale di borghi da rivalutare e rivivere.

          Con il suo cartellone denso di appuntamenti e la sua storia trentennale, il Festival Internazionale di Mezza Estate si conferma come una delle rassegne più importanti della regione Abruzzo, oltre che come un vero e proprio patrimonio culturale da difendere e potenziare per tutto il territorio della Marsica e della Provincia de L'Aquila.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *