CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 1 agosto 2014

Cervia a MUSA i laboratori “Magica Scienza!”


Dedicati ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campo Galliano

Continuano gli appuntamenti a MUSA 
museo del sale di Cervia.
Lunedì 4 agosto alle ore 21.00  si terrà una visita guidata gratuita.  Si tratta di un percorso guidato al museo del sale di Cervia, alla scoperta della civiltà del sale, dell'ambiente magico della salina e della storia di Cervia in compagnia di un esperto salinaro. A cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara

Continua con succeso dal 21 luglio a MUSA la mostra Sale Sale Sale , con fotografie di Giorgio Giliberti e testi di Vittorio Ferorelli. Una esposizione di immagini fotografiche e testi che propongono  un viaggio emozionale fra sale natura incanti colori ed armonie nei luoghi più suggestivi del territorio cervese. 

La mostra gode del patrocinio di IBC ( Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna) ed è realizzata in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano.

Ed è proprio il museo di Campogalliano che propone due interessanti laboratori legati alla mostra fotografica e dedicati ai ragazzi il 5 e 19 agosto dalle 21.00 alle 23.00,  lungo il porto canale,  all'ingresso di MUSA  e nell'ambito della iniziativa Cervialumedicandela, che ben si coniuga con la creatività di artisti e " sperimentatori".

E' "MAGICA SCIENZA!" il titolo della rassegna di divulgazione scientifica del Museo della Bilancia dedicata a bambini e ragazzi.
I laboratori proposti sono pensati per giovani curiosi dai 6 agli 11 anni, e trattano gli argomenti e le discipline scientifiche più varie: massa e peso, botanica, metrologia, energie alternative, luce, elettricità, reazioni chimiche, forze e leve sono solo alcuni dei temi affrontati. Le attività proposte uniscono divertimento e rigore scientifico, con l'intento di  avvicinare i giovani alla scienza, dimostrando che non è noiosa né difficile!

Per gli appuntamenti estivi a MUSA "Magica scienza!"  propone attività particolarmente adatte all'ambiente marittimo. Acqua, sabbia e naturalmente sale sono gli ingredienti principali degli esperimenti, pensati per un pubblico con età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Tra tanto divertimento e qualche spiegazione i nostri giovani scienziati incontreranno il diavoletto di Cartesio e le leggi di Archimede, senza dimenticare di giocare coi palombari, di scoprire quanto pesa l'aria e quanta scienza si nasconde nei castelli di sabbia!

Partecipare per toccare con mano e credere!!!
I laboratori sono gratuiti



Cervia 1 agosto  2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *