CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 4 agosto 2014

AUTUNNO A BOLZANO


AUTUNNO IN FESTA
BOLZANO, DAL 14 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE
Visite guidate tra le cantine di Bolzano, piatti dedicati all'autunno e il tradizionale Törggelen. Per assaporare l'autunno in tutte le sue declinazioni

Bolzano - 30 giorni per festeggiare l'autunno con i suoi sapori e i colori inconfondibili. Le sfumature del marrone colorano piatti e paesaggi: funghi, castagne, boschi che sembrano cartoline. Rigorosamente autunnali. In poche parole, ecco l'autunno di Bolzano. E insieme alle parole ecco qualche numero che completa l'idea dell'Autunno in festa di Bolzano. 

Il comune della città possiede ancora oltre 500 ettari di superficie vitata e quasi 30 cantine, guadagnando a tutti gli effetti il titolo di città del vino. Dal 14 ottobre al 15 novembre sono 8 i ristoranti che propongono piatti autunnali, accompagnati naturalmente dal buon vino di Bolzano.

La città di Bolzano parla di vino da est a ovest: la collina del Santa Maddalena che conferisce il nome ad uno dei rossi più apprezzati, scende dolcemente verso il centro intrecciando i suoi filari con l'architettura urbana. Il terreno della pianura è invece luogo ideale per far crescere il Lagrein, vitigno autoctono dal ricco bouquet e dal colore intenso.

Nei sabati di ottobre, l'Azienda propone "Bacchus Urbanus", escursioni guidate nelle zone di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein con visita e degustazione a una cantina vinicola.

Ecco gli appuntamenti:
Sabato 4 ottobre – maso Kandlerhof   
Sabato 11 ottobre – tenuta Eberlehof
Sabato 18 ottobre – tenuta Schmid Oberrautner 
Sabato 25 ottobre – tenuta Rottensteiner  

Intanto, per tutto l'autunno, nei masi situati tra vigneti e i castagneti, si possono assaporare i piatti tradizionali del Törggelen, assieme al vino novello.  Un'antica tradizione che consiste in una sorta di cammino a tappe di maso in maso, tra vigneti e castagneti, dove le contadine preparano pietanze semplici e gustose della tradizione familiare. Una tradizione autunnale legata alla degustazione del vino novello, che inizia a ottobre e si protrae fino alla fine di novembre.

Sapore d'autunno anche in centro città: 8 ristoranti propongono menu a base di funghi, castagne e altre prodotti autunnali. Ecco la ista dei ristoranti che dal 14 ottobre al 15 novembre propongono pietanze autunnali in occasione di AUTUNNO IN FESTA

Hotel Città Stadthotel, Piazza Walther 21 – T 0471 975221
Forsterbräu Central, via Goethe 6 – T 0471 977243
Franziskanerstuben, via dei Francescani 7 – T 0471 976183
Löwengrube, piazza Dogana 3 -  T 0471 970032
Lunas, Via Piave 16 – T 0471 975642
Paulanerstuben, Via Argentieri 16 – T 0471 980407
Vögele, Via Goethe 3 – T 0471 973938
Fink, via della Mostra 9 – T 0471 975047

E accanto alle leccornie autunnali, Bolzano offre tante occasioni culturali e artistiche, come i castelli aperti al pubblico (Castel Firmian che ospita uno dei celebri musei di Reinhold Messner, il Messner Mountain Museum Firman; Castel Roncolo, raggiungibile a piedi dal centro di Bolzano lungo una splendida passeggiata che costeggia il fiume Talvera;) oppure i numerosi musei, tra cui l'imperdibile Museo Archeologico che ospita Ötzi (la mummia chiamata anche Ice Man) e il Museion, mecca dell'arte contemporanea.

Informazioni per il pubblico e programma completo:
AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO BOLZANO
Piazza Walther Platz 8 - 39100 Bolzano Bozen
tel + 39 0471 30 70 00  -


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *