Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
venerdì 1 agosto 2014
Esodo Vacanze Estive - Primo Weekend di Agosto 2014 - 10 milioni di vacanzieri in viaggio - Le mete dei lombardi -
Il secondo e relativamente più consistente esodo estivo condizionato dal tempo incerto sull'Italia settentrionale
DALL'1 AL 3 AGOSTO IN VIAGGIO 10 MILIONI
Dichiarazione del Presidente Cescat Achille Colombo Clerici: "Lo sviluppo del settore non decolla come potrebbe, perche' penalizzato dalle carenze del pubblico e del privato e da una mancanza di linea strategica complessiva"
Roma, Milano – Il Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia prevede che nel week-end "lungo" dell'1-2-3 agosto (giorno, quest'ultimo, in cui viene indicato l'unico "bollino nero" sulle autostrade italiane) si metteranno in viaggio per le località turistiche 10 milioni di vacanzieri.
In questa estate bizzarra, che vedrà comunque in movimento 32-33 milioni di italiani (cifra che, pur in ascesa, non si discosta molto da quella del 2013) le condizioni meteorologiche condizioneranno le partenze.
Infatti i giorni presi in esame prevedono per quasi tutto il Settentrione – principale motore del turismo nazionale – precipitazioni saltuarie.
Per il turismo estivo 2014 valgono due importanti considerazioni: il calo che da sei anni inanellava consistenti segni meno rispetto all'anno precedente sembra modificarsi in lieve aumento (più 1,5%) grazie soprattutto al turismo straniero (più 2.3%).
Quasi la metà degli ospiti stranieri preferisce la componente culturale ed enogastronomica, con il 58% del totale della spesa turistica da loro effettuata. Nella classifica, primi (da sempre) i tedeschi, seguiti da statunitensi, francesi e, a distanza, da inglesi, svizzeri, austriaci, spagnoli, russi.
Arrivano piu' numerosi anche gli orientali.
Nel complesso il turismo si conferma come una delle principali industrie italiane con previsioni, per il prossimo quinquennio, di incrementi superiori a quelli di altri settori.
LE METE DEI LOMBARDI
Tre lombardi su quattro prediligono le localita' marine.
La classifica:
-1) la Liguria e la Costa Azzurra; 16 %
-2) La costa Romagnola e Veneta 14 %
-3) La Versilia e la Toscana; 13 %
-4) Il Meridione d'Italia e la Grecia 13 %
-5) I laghi, le Prealpi, l'Oltrepo' 8 %
-6) La Sardegna e la Sicilia 7 %
-7) Il Trentino Alto Adige 5 %
-8) La Valtellina, la Valchiavenna,l'Engadina; 4 %
-9) La valle d'Aosta ed il Vallese; 4 %
-10) Umbria, Marche,Lazio; 3 %
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento