CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2011

Ugento, la perla del Salento per le vacanze estive

Ugento è un comune della provincia di Lecce in Puglia. Sorge nel Salento meridionale, a pochi chilometri dalla costa del mar Ionio. Ugento è molto visitato dai turisti soprattutto per coloro i quali scelgono la Puglia per trascorrere una vacanza estiva ricca di relax e tranquillità, dove le giornate trascorrono sotto il caldo sole pugliese nelle belle spiagge dorate e nel mare cristallino.

Ugento è un piccolo paese di origine messapica il cui nome era “Uzentum”, sorge su una piccola altura che degrada verso il mare, verso la sua marina, San Giovanni. Alcune fonti confermano che Ugento sia stato abitato già dal Paleolitico e nel Neolitico.

Testimonianza di ciò è una grotta denominata Artanisi, caratterizzata da un ambiente circolare da cui partono alcuni corridoi che si restringono ad imbuto. Storicamente importante è anche la Grotta Don Cirillo. All’interno della città si trovano antiche le mura messapiche, il Palazzo Vescovile e la bellissima Cattedrale, del 1700 la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Ugento offre ai suoi visitatori bellissime spiagge e mare cristallino, citiamo tra le più rinomate la spiaggia di Torre San Giovanni un centro turistico nei cui pressi, oltre a vestigia dell'antico porto romano di Uzentum, è stata rinvenuta, di fronte all'isola "delle Pazze", una stazione preistorica dell'età del ferro. La spiaggia di Torre Mozza, si caratterizza per la sabbia fine e dorata e da un mare cristallino. Il Lido Marini è una piccola oasi caratterizzata da una lunghissima distesa di spiaggia dorata, ad acque limpide di impareggiabile bellezza.

Per quanto riguarda il soggiorno ben si adattano le case vacanze estate nel Salento, soluzione che consento un ottimo compromesso tra risparmio e qualità del soggiorno specialmente si viaggi in gruppi di almeno 6-8 persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *