CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 16 maggio 2011

Far luce sulla luce e ammirare le leggi dell'ottica, della percezione e dell'universo.

L'evento Sotto una nuova Ottica apre al pubblico luoghi storici della scienza a Firenze

Dal 24 al 29 maggio si svolge a Firenze l'evento 'Sotto una nuova ottica', un percorso di approfondimento scientifico sulle leggi della luce, della percezione e dell'universo, dedicato sia alle scuole sia al pubblico generico. Installazioni didattiche e interattive, conferenze e spettacoli teatrali, coinvolgeranno luoghi storici della città, alcuni raramente aperti al pubblico, come la Villa "Il Gioiello", ultima dimora di Galileo Galilei, il Villino Donati ad Arcetri e poi la Specola del Museo di Storia Naturale.

L'evento, reso possibile grazie all'impegno della Regione Toscana, è organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, dall'Istituto Nazionale di Ottica, dal Museo di Storia Naturale, da OpenLab, dal LENS e dall'INAF-Osservatorio di Arcetri.

Firenze è una tappa del 'viaggio' alla scoperta delle eccellenze scientifiche del nostro Paese intrapreso dal Cnr e dall'Associazione Festival della Scienza con il progetto '150 anni di Scienza'.

"Questo lungo viaggio ci sta portando a scoprire lo straordinario contributo che la Scienza ha dato al nostro Paese, che tappa dopo tappa riuniremo a Genova in occasione del Festival della Scienza, dal prossimo 21 ottobre - afferma Manuela Arata, presidente della manifestazione nazionale e dirigente del Cnr - Firenze rappresenta un'occasione unica per scoprire la tradizione della ricerca sull'ottica racchiusa sulla meravigliosa collina di Arcetri, una competenza riconosciuta in tutto il mondo".

Il legame dell'ottica con Firenze e in particolare con Galileo viene ribadito dallo spettacolo teatrale organizzato da OpenLab in collaborazione con la compagnia teatrale Venti Lucenti "Le stanze di Galileo" per avvicinare in modo accattivante il pubblico alla figura del grande scienziato, collocandola sia nel contesto storico-politico nel quale si è formato e si è trovato ad operare sia isolando alcuni momenti salienti del suo percorso umano e scientifico.

Alessandro Farini, ricercatore dell'Istituto Nazionale di ottica e coordinatore dell'evento fiorentino ricorda quanto detto da Guglielmo Marconi, a quel tempo presidente CNR, nel giugno del 1936 "Firenze, la città custode delle tradizioni galileiane e culla e sede fortunata di molte fiorenti istituzioni ottiche, segnerà l'inizio di un periodo nuovo".

Per informazioni: www.sottounanuovaottica.it , Tel. 055 2308259.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *