CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2016

La ragionevole sicurezza in montagna d'estate, le cime e i ghiacciai della Val Ridanna e la geografia di Cesare Battisti su Montagne360 di luglio


LA RAGIONEVOLE SICUREZZA IN MONTAGNA D'ESTATE, LE CIME E I GHIACCIAI DELLA VAL RIDANNA E LA GEOGRAFIA DI CESARE BATTISTI SU MONTAGNE360 DI LUGLIO

In edicola il nuovo numero della rivista del Club alpino italiano




Milano, 5 luglio 2016. E' dedicato alle vie ferrate, e ai modi per affrontarle in ragionevole sicurezza, l'articolo di copertina del numero di luglio di Montagne360, la rivista del Club alpino italiano. Con l'arrivo dell'estate sono sempre di più, infatti, gli appassionati che cercano l'emozione della verticalità in montagna, ai quali il CAI consiglia una serie di accorgimenti per diminuire il rischio di incidenti.

Un altro aspetto indispensabile in ottica sicurezza in montagna è la cultura sanitaria e la conoscenza del proprio stato di salute. L'articolo ricorda che le terre alte sono un ambiente non semplice anche e soprattutto nelle operazioni di soccorso, di conseguenza il "non toccare perchè si fa danno" è un assioma non più ammissibile.

E' firmato dal nuovo Presidente generale del CAI Vincenzo Torti, eletto lo scorso 22 maggio a Saint Vincent (AO), l'editoriale di questo numero. Torti saluta i soci del sodalizio, affermando che il suo primo obiettivo è quello di permettere loro di ottenere risposte alle proprie domande, per risolvere insieme le criticità presenti all'interno del Sodalizio.

Alla geografia di Cesare Battisti è dedicato il portfolio fotografico di questo numero, con le immagini della mostra che ripercorre l'attività di geografo e studioso dell'irredentista trentino. L'esposizione, ospitata nella suggestiva cornice del Forte delle Benne di Levico Terme in Valsugana, è visitabile dal 10 luglio al 31 ottobre 2016.

Quattro giorni da rifugio a rifugio, seguendo un giro ad anello tra antiche miniere, piccoli laghi d'alta quota, cime maestose e scintillanti vedrette al confine. Questo è il modo consigliato da M360 di visitare la Val Ridanna, in Alto Adige. L'articolo indica tutte le informazioni utili, come accesso, periodo consigliato, lunghezza, dislivello e descrizione delle quattro tappe.

Leggermente più a Sud, in Trentino, la Valsugana e il Lagorai sono luoghi dove trascorrere un week end tra trekking e cultura. Questo numero presenta quattro escursioni "formato famiglia" e il progetto gastronomico "Adotta una mucca".

Può esser davvero pericoloso l'incontro con un orso o un lupo? Nell'articolo intitolato "Grandi carnivori, impariamo a conoscerli" sono riportate alcune riflessioni e consigli sui comportamenti da
tenere in caso di incontro ravvicinato durante un'escursione in montagna.

Corde fisse e sollecitazioni sugli ancoraggi, un tema vasto su cui occorre fare il punto: M360 approfondisce quali sono i tipi di sollecitazioni che vanno a interessare gli ancoraggi ai quali le corde sono fissate.

Si intitola "Lo sguardo di Trento fra storia e storie" l'articolo che racconta la 64a edizione del Trento Film Festival, che ha guardato non solo alla montagna, ma alla sua cultura e alle comunità che vi ruotano intorno.

E' noto che la promozione della montagna debba passare anche dal suo ingresso nelle aule scolastiche. M360 racconta un'esperienza in tal senso che arriva dal Veneto, dove la Sezione CAI di Recoaro Terme dal 2012 coinvolge gli alunni della scuola media locale in concorsi basati su temi ogni anno diversi.

La grotta della Dragonera e la storia dei tentativi esplorativi speleosubacquei che l'hanno interessata dal lontano 1962 sono al centro dell'articolo sulla speleologia. La bella sorgente del Cuneese è da poco nuovamente accessibile dopo decenni di chiusura.

Scienza, curiosità, attualità, cronache di nuove ascensioni e di spedizioni internazionali completano il numero di luglio, in tutte le edicole a 3,90 euro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *