Maurizio Dall'Osto del Ristorante Tavernetta al Castello di Capriva del Friuli è stato incoronato Miglior Maître di Sala dell'Alpe Adria.
A decretarlo, la Guida Magnar Ben 2016 - Best Restaurants, Wines & Food of Alpe Adria, il meglio di chef, ristoratori, vini e prodotti della macroregione europea. La premiazione si è svolta il 6 luglio alla Terrazza Mare Marcandole di Jesolo.
"Maurizio Dall'Osto ha una predisposizione naturale e spontanea in sala, a promuovere cucina, vini, ospitalità di grande qualità – ha detto Maurizio Potocnik, enogastronomo ideatore e curatore della guida – Il suo servizio è sempre impeccabile, attento, professionale. Ma quello che mi ha colpito di più, una volta che ero al tavolo del ristorante, è stato vedere come, dopo aver saputo per caso che un cliente compiva gli anni, gli ha organizzato con spontaneità e celerità un'inaspettata cena, e apprezzatissimo augurio, di compleanno."
La Guida Magnar Ben Best of Alpe Adria, giunta alla sua 20° edizione, seleziona 400 ristoranti e 200 vini e assegna nelle varie categorie gli Awards Best of Alpe Adria.
Novità di quest'anno sono stati gli Awards dedicati al Migliore Maître di Sala, al Miglior Cestino di pane e ai 3 prodotti "basici" della tavola" (olio, aceto, sale), a sottolineare l'importanza della qualità dei prodotti che compaiono sulla tavola. 25 gli Awards 2016: 8 nel settore Best Restaurant, 3 nella sezione Best Food e 14 nella sezione Best Wine.
A consegnarli ai premiati sono stati, con Maurizio Potocnik, il team di giornalisti che lo affianca nella stesura della Guida, ovvero Francesco Lazzarini, Morello Pecchioli, Furio Baldassi, Giuseppe Casagrande, Cristiana Sparvoli, Marina Tagliaferri, Wladimiro Gobbo, selezionatore dei Best Wines.
Distribuita nelle librerie italiane e dell'Alpe Adria, o acquistabile on line, la
Guida Magnar Ben Best of Alpe Adria è un utilissimo e piacevole strumento per chi ama viaggiare, scoprire e vivere l'enogastronomia di qualità di un territorio dove nei secoli si sono incrociate le culture della Serenissima Repubblica di Venezia, quelle dei Balcani e della Mitteleuropa, fondendosi in una straordinaria ikebana di gusti e sapori davvero unici al mondo, tra mare, lagune, campagna, colline e montagne.
"Abbiamo pensato di collegarle il premio internazionale Awards Best of Alpe Adria proprio per contribuire in modo ancor più incisivo a diffondere e promuovere la cultura della buona tavola, i valori della ricerca e dell'impegno di ristoratori, vignaioli e produttori che ne sono interpreti e ambasciatori" ha spiegato Potocnik, che ha preannunciato che dal prossimo anno la guida, concluso il suo storico ciclo ventennale, avrà una nuova denominazione, BEST GOURMET 2017.
Per informazioni - Castello di Spessa
Via Spessa, 1 - 34070 Capriva del Friuli (GO)
Castello di Spessa Resort - Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa.
Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del'700 e dell'800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta.
Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall'atmosfera country chic.
La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un'ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l'Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani.
In un casale affacciato sul green sono stati ricavati 6 appartamenti, dedicati soprattutto ai golfisti e arredati con caldo stile rustico. Dai vigneti del Resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa.
Nessun commento:
Posta un commento