È immerso nel paradiso naturale del Parco Nazionale dello Stelvio, tra tante specie di piante e animali rari, come camosci, caprioli e stambecchi. Il Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo (TN), in Trentino, non può che essere un luogo in cui la natura è regina e l'ambiente è custodito come un fiore prezioso da non far appassire mai. Per questo nell'accogliente hotel nel cuore della Val di Sole ogni attività è all'insegna dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente, nella consapevolezza che dalle piccole azioni quotidiane si possa migliorare la realtà che ci circonda, e che l'allarme lanciato sull'inquinamento del pianeta non possa restare inascoltato.
L'hotel ha ottenuto a pieno titolo la certificazione europea Ecolabel. I consumi energetici della struttura sono monitorati costantemente con azioni per il risparmio dell'acqua e dell'elettricità, incentivando la raccolta differenziata, utilizzando detergenti a basso impatto ambientale e carta riciclata.
Per il riscaldamento, c'è un impianto a biomassa ecocompatibile. Lo staff dell'hotel è formato per portare avanti attività virtuose nel pieno rispetto della natura e per fare informazione nei confronti degli ospiti, in modo che siano coinvolti attivamente in iniziative ambientali.
Prima di tutto, chi arriva al Kristiania Leading Nature & Wellness Resort con un mezzo ecologico, riceve in omaggio una bottiglia di vino biologico o un prodotto tipico della Val di Sole a km zero. E poi gli ospiti sono incentivati nell'usufruire di mezzi pubblici per esplorare il territorio e l'hotel mette a disposizione biciclette per viaggiare in libertà consumando solo l'energia delle proprie gambe.
Tante le informazioni anche sulla ricca flora e fauna locale, sulle specificità bio, i parchi e le attività da svolgere a contatto con la natura. Ovviamente, anche per il soggiorno in camera vengono dispensati consigli utili per evitare sprechi e consumi.
Il Ristorante dell'hotel, che propone piatti raffinati a base di ricette tradizionali, ma anche cene di gala gourmet con musica, fa parte di Ecoristorazione Trentina, il progetto della Provincia autonoma di Trento per la sostenibilità ambientale del comparto ristorativo, che premia le strutture a basso impatto sull'ambiente.
Il Ristorante del Kristiania Leading Nature & Wellness Resort predilige infatti l'uso di prodotti biologici e locali, dando priorità sempre ai prodotti ecologici, anche per gli acquisti non alimentari. Il menu è attento alle esigenze di tutti, con piatti vegetariani, senza glutine o per particolari intolleranze.
Gli obiettivi green dell'hotel per i prossimi anni sono, tra gli altri, l'utilizzo di detersivi biodegradabili al 100%, l'acquisto di batterie ricaricabili e toner per stampanti rigeneranti e di beni durevoli ecocompatibili.
Prezzi a partire da 80 euro al giorno a persona in mezza pensione.
Per informazioni: Kristiania Leading Nature & Wellness Resort
|
Nessun commento:
Posta un commento