CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

L'estate degli italiani in agenzia di viaggio? Gode di ottima salute!


IL NETWORK GATTINONI MONDO DI VACANZE REGISTRA + 9,2% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO

Meta più richiesta la Spagna seguita da Italia (Puglia e isole) lungo raggio, Caribi con Cuba, Madagascar e Maldive per i soggiorni mare.M

Per i circuiti: Stati Uniti, Canada, Sudafrica e Giappone.

In crescita le crociere (+10%) e la richiesta di appartamenti.


Non è vero che gli italiani le vacanze estive "se le prenotano da soli": sono molti coloro che continuano ad affidarsi al servizio e alla qualità forniti dalle agenzie di viaggio. Le agenzie del network Gattinoni Mondo di Vacanze rilevano che è sempre apprezzata dalla clientela la garanzia di trovare una soluzione anche in destinazioni molto richieste, così come l'elasticità dell'offerta, che spazia dal singolo servizio al pacchetto che comprende ogni dettaglio della vacanza.

La tendenza del consumatore è quindi quella di orientarsi verso gli specialisti, anche su mete vicine. Il self made non piace a tutti e i protagonisti del mercato turistico vedono la professionalità riconosciuta. Anche i dati di vendita del network confermano questi trend, Gattinoni Mondo di Vacanze registra, infatti, al 30 giugno 2016 una crescita del volume di vendite pari al 9,2% rispetto alla stessa data dello scorso anno.

Come si muove il pubblico: sino alla metà di maggio c'è stato un picco di prenotazioni, con una leggera riduzione nei giorni a cavallo fra maggio e giugno e una buona ripresa dopo la metà di giugno, anche in concomitanza della chiusura delle scuole.
La durata media della vacanza è in linea con quella del 2015, nell'ordine di poco meno di 10 giorni.

Quali sono le preferenze geografiche: la destinazione più richiesta in assoluto è ad oggi la Spagna.
Segue l'Italia centro/sud: Puglia e isole. Qui si concentra la domanda più forte, come del resto ogni anno.
Sia in Spagna che in Italia tiene la richiesta di villaggi, ma è in forte crescita quella di strutture generaliste, specialmente quelle che offrono un ambiente particolarmente rilassante.
La Grecia non ha avuto il boom che in tanti aspettavano: il consumatore che la chiede in agenzia, finalizza la prenotazione solo nel caso di promozioni commerciali.

Parlando di destinazioni cosiddette lungo raggio, che incidono di quasi il 20% del fatturato delle vacanze estive prenotate in agenzia, riscuotono ancora grande successo gli Stati Uniti. Nei Caraibi la preferita è Cuba, nell'Oceano Indiano Madagascar e Maldive, in Oriente Giappone e Tailandia.
Nel caso del lungo raggio gli italiani non vogliono solo il soggiorno balneare ma sono attratti dai circuiti, in particolare Usa, Canada, Sudafrica e Giappone.

Altre 3 tendenze per l'estate 1016: la montagna è vissuta come esperienza a tema. Il consumatore sceglie in base ad opportunità di sport o benessere, concentrandosi come sempre in Alto Adige, Trentino e Valle d'Aosta.

Le crociere sono in netta ripresa rispetto agli anni precedenti, con un incremento di circa il 10%. Sono molto appetibili per le famiglie grazie alla visibilità creata dagli investimenti nelle campagne di comunicazione, alle nuove formule tariffarie e alle nuove rotte. A proposito di rotte, quelle più amate in estate sono Mediterraneo e Nord Europa.

La vacanza in appartamenti coinvolge un ampio bacino di interlocutori; la richiesta nasce da budget più contenuti e merita di essere considerata. In quest'ottica il network Gattinoni Mondo di Vacanze ha implementato nella piattaforma Passepartout un'ampia gamma di residence e appartamenti, così che le agenzie possano proporle agli interessati, in tante destinazioni.

Sergio Testi, Direttore Generale, esprime una particolare considerazione riguardo ai Millennials: Ci fa piacere rilevare che il bacino dei giovani comincia a frequentare le agenzie, in particolare quelle che sanno proporsi sui canali social. Cercano proposte che possano incontrare i loro interessi, vogliono evitare le brutte sorprese che magari amici hanno vissuto in estati precedenti prenotando direttamente dal web. I giovani propendono naturalmente verso destinazioni all'insegna della libertà, e anche i servizi che cercano seguono questa linea. Noi tramite la piattaforma Passepartout possiamo offrire una ricca gamma di strutture, che esulano da pacchetti rigidi o molto noti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *