Una vacanza diversa, all'insegna del relax e del tempo di qualità da trascorrere insieme ai propri figli. È Junior Training Family, primo campus italiano per famiglie, che si svolgerà dal 4 al 9 luglio presso il Resort Le Case, a Santa Maria di Lignano, antico borgo agricolo a 10 km da Assisi.
Una settimana di riposo e crescita personale per grandi e piccini, tra laboratori creativi, giochi all'aria aperta e consigli per i genitori, in una residenza di campagna dotata di una bellissima piscina e immersa nella splendida cornice naturale del Parco del Monte Subasio, tra ruscelli e boschi, allevamenti e coltivazioni biologiche.
Giunto alla sua 16ᵃ edizione, Junior Training Family si rivolge a famiglie con bambini da 0 a 10 anni, genitori single, giovani coppie in attesa ed è una formula di vacanza nuova promossa dalla Fondazione Patrizio Paoletti - ente qualificato per la formazione riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - attiva da oltre 10 anni nello sviluppo di progetti sociali e educativi in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo.
Il programma della settimana offre numerose attività ludico-didattiche, suddivise per fasce d'età (0-18 mesi, 18-36 mesi, 3-5 anni, 6-10 anni), con l'obiettivo di riscoprire e migliorare le modalità di interazione tra genitori e figli, sviluppando in modo armonico le capacità cognitive, emotive e motorie dei bambini.
Tutte le attività saranno animate da family trainer: pedagogisti, psicologi, musicoterapeuti e altri professionisti dell'educazione, tutti volontari della Fondazione Paoletti.
Nel corso della settimana saranno organizzati laboratori sensoriali con spezie e stoffe, sessioni di psicomotricità, incontri dove ricevere qualche preziosa "pillola teorica" per tutti i genitori che desiderano migliorare le capacità educative per favorire lo sviluppo e la crescita sana ed equilibrata dei propri figli.
Tra le proposte più innovative del training, quella dello "spazio vuoto", un ambiente delimitato da cuscini dove adulti e bambini potranno esprimersi liberamente.
Da un lato i genitori potranno comprendere meglio il proprio ruolo di educatori osservando i figli senza intervenire, dall'altro i bambini avranno la possibilità di muoversi in autonomia e scoprire le regole dell'interazione senza l'intervento diretto dell'adulto.
Le giornate si apriranno sempre con un "Buongiorno in musica", attività psicocorporea di gruppo, e si concluderanno con la "Fiaba della buona notte", momento che coinvolgerà bambini e genitori.
Un narratore, accompagnato da musica suonata dal vivo, leggerà ogni giorno una fiaba diversa per trasmettere un sapere antico che parla di com'è fatto l'uomo, come funziona e quali sono le leggi che governano il pianeta che lo ospita.
Il pacchetto Junior Training Family comprende un soggiorno di 6 giorni e 5 notti presso il Resort Le Case a pensione completa (3 pasti e 2 break).
I prezzi variano a seconda del numero di partecipanti; i bambini con meno di 3 anni non pagano.
Il prezzo per una famiglia di 3 componenti (2 adulti e un bambino maggiore di 3 anni), ad esempio, è di 800 euro.
Per info e prenotazioni 06-8082599
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento