Nell’ambito
del programma COSME, il progetto European Sweet Itineraries con la Camera di Commercio
Italiana in Portogallo in qualità di leader partner e la Camera di Commercio
Italiana per la Spagna come partner, prevede azioni di mobilità per giovani dai
17 ai 19 anni che frequentano istituti dedicati al turismo e alla ristorazione,
puntando su un prodotto attrattivo come il cioccolato. L’obiettivo è quello di
creare nuove connessioni con Paesi d’origine non tradizionali (in questo caso,
la Lettonia) e facilitare lo stabilimento di flussi turistici in bassa stagione
ESI - European Sweet Itineraries è un nuovo progetto
nato dalla collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana in Portogallo
(leader partner) e la Camera di Commercio Italiana per la Spagna in qualità di
partner, nell’ambito del programma COSME, il programma dell’UE per la
competitività delle aziende e il sostegno alle PMI.
ESI prevede azioni di mobilità all’interno
dell’Unione europea per giovani dai 17 ai 19 anni che frequentano istituti
dedicati al turismo e alla ristorazione, puntando su un prodotto attrattivo
come il cioccolato e riguarderà un periodo di 12 mesi, da marzo 2016 a febbraio
2017. L’obiettivo è quello di creare nuove connessioni con Paesi d’origine non
tradizionali e di attrarre nuovi turisti da mercati emergenti (in questo caso
la Lettonia) e rinnovare e rafforzare i flussi già in atto (Portogallo e
Spagna), creando un prodotto turistico per i giovani e facilitando lo
stabilimento di flussi turistici in bassa stagione. Vuole essere un pacchetto
turistico nuovo che presenterà sotto un unico comune denominatore località di
montagna e di mare che verranno valorizzate anche per l’offerta tipica
dolciaria oltreché per la bellezza dei luoghi. Il progetto mira a sviluppare
pacchetti turistici incentrati infatti sulle produzioni dolciarie locali dei
paesi coinvolti; gli itinerari saranno orientati ad un pubblico giovane in modo
che possano essere sfruttati anche come pacchetti turistici per gite
scolastiche ed estendere la fruibilità delle località coinvolte nella bassa
stagione.
Il progetto, finanziato dal bando COS-TOUR-2015-3-04
“Supporto alla crescita competitiva e sostenibile del settore turistico”,
coinvolge, fra gli altri, la “via del cioccolato”, associazione nata per la
promozione del percorso europeo del cioccolato, le Camere di commercio locali e
alcune agenzie viaggi e tour operators. In questo modo si intendono aumentare
le opportunità per l’industria del turismo in nuovi segmenti di mercato;
facilitare l’internazionalizzazione delle imprese del turismo (micro e
piccole); migliorare la governance nel campo del turismo giovanile, stabilendo
una partnership di lunga durata tra settore pubblico e privato e sviluppare un
nuovo modello di mobilità su un prodotto turistico per i giovani.
Il progetto si concretizzerà nello sviluppo di
educational tour finalizzati alla promozione del turismo culturale e la
conoscenza del patrimonio culturale collegato ai luoghi coinvolti, nella
costruzione di itinerari attraverso il coinvolgimento delle imprese operanti in
tutti i comparti del settore turistico, comprendendo tutti gli aspetti di un
viaggio (partenza, viaggio, alloggio, svago, attrazione, eventi, musei,
produttori dolciari locali, piccole e medie imprese, organizzazioni pubbliche e
private) e nella creazione di tre percorsi didattici (Portogallo, Spagna e
Lettonia) sotto forma di ‘prodotto turistico – giro educativo scolastico’ per
garantire la sostenibilità.
Il ruolo della Camera di Commercio Italiana in
Portogallo, leader partner, sarà quello di responsabilità per la gestione del
progetto e di coordinamento di tutte le attività previste, sia nei confronti
dei soggetti esterni al progetto, sia di quelli che costituiscono il team di
progetto. La Camera di Commercio Italiana per la Spagna, invece, sarà di
supporto nello svolgimento di tutte le attività previste e coordinerà le
attività di test per la Spagna. La Camera spagnola è inoltre responsabile della
diffusione del progetto con le attività di comunicazione e ospiterà, infine,
durante l’ultimo mese, un evento di disseminazione nella città di Madrid per
diffondere i risultati raggiunti con European Sweet Itineraries.
Fadia Khraisat, Responsabile EU Desk della Camera di
Commercio italiana per la Spagna di Madrid, dichiara: “l’idea di questo progetto era di concentrarsi sui giovani e
soprattutto sulle gite scolastiche, che si svolgono sempre in bassa stagione e
possono garantire l’elemento di sostenibilità. E’ stata scelta la Lettonia
perché ritengo che sia utile coinvolgere Paesi di ‘nuova entrata’ nell’Unione,
nell’ottica degli obiettivi di coesione europea della Commissione” e
conclude evidenziando il ruolo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero: “bisogna essere coscienti del fatto che le
CCIE sono una rete e che i nostri interessi non si sovrappongono, ma si
integrano e completano. Fare rete deve essere un nostro punto di forza! Penso
inoltre che sia indispensabile essere sensibili alla progettazione europea,
essere ricettivi alle proposte e avere il coraggio di mettersi in gioco… Vorrei
infine rimarcare il ruolo svolto da Assocamerestero, che appoggia le CCIE, fa
funzione di rete e porta avanti l’esperienza nella progettazione del mondo
camerale”.
Nessun commento:
Posta un commento