CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2015

Musica siiciliana, calabrese, romana,… La parola ai cantastorie!


Forse non sempre ricordati per come meriterebbero, ma ciò non toglie che siano stati, e siano tutt’ora, figure simbolo della letteratura orale, della cultura folklorica, della musica siciliana, calabrese e italiana in generale. Di chi stiamo parlando se non dei cantastorie? Ovvero , artisti di strada che si spostavano di piazza in piazza e, attraverso il canto, raccontavano una storia, sia antica, sia riferita a fatti e avvenimenti contemporanei. Le storie narrate entravano a far parte del bagaglio culturale collettivo di una comunità.

Un passo indietro nel tempo tra cantastorie e musica siciliana
Musica siciliana (o italiana in generale) a parte, questi “autorevoli” artisti di strada ebbero la massima fioritura nel Sud- Italia, intorno al XVII secolo e furono appoggiati dalla Chiesa con lo scopo di divulgare storie di santi e della Bibbia. Particolare rilievo lo ebbero a Palermo nel 1661, quando i Gesuiti avevano costituito la cosiddetta congregazione degli “Orbi”, cantori non vedenti a cui veniva insegnato l’uso di uno strumento musicale, al fine di “decantare” temi esclusivamente religiosi. A proposito di strumenti musicali, i nostri cantastorie accompagnavano la loro esibizione con la “Cantata” con:
- Chitarra
- Fisarmonica
- Lira (in tempi più remoti)

Non solo musica siciliana: ecco i cantastorie più famosi!
I cantastorie, tra un esibizione e l’altra, spesso si aiutavano con un cartellone su cui veniva raffigurata la storia. Non vivevano di rendita, ma di offerte, quelle date dagli spettatori. Dopo gli anni ’50, con l’avvento del vinile, le loro storie vennero incise e vendute su dischi. Anche in questo modo, riuscirono a dare un piccolo contributo alla storia della musica siciliana, calabrese, romana ed italiana in generale. Ecco gli artisti più famosi:
- Otello Profazio
- Orazio Strano
- Ascanio Celestini
- Lorenzo De Antiquis
- Enzo del Re
- Pino Masi
- Anton Francesco Menchi
- Coniugi Cavallini
- Sor Capanna
- Rosa Balistreri (nome illustre della musica siciliana)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *