Cerca nel blog

sabato 6 dicembre 2014

Domani le mani in pasta, anzi in ...puccia

Domani, domenica 7 dicembre presso Le Stanzie ed il laboratorio Mandorle e Miele
Le mani in PAT anzi, in …puccia
con "Discovering Salento" e "Più Gusto"
Laboratorio esperienziale a cura della rete informale di 16 aziende "Più Gusto"
nell'ambito del progetto "Discovering Salento"
dell'Agenzia Regionale del Turismo, PugliaPromozione

Sorpresa della giornata:  Lu "Puddhricasciu te Nardò"

Si svolgerà domani, domenica 7 dicembre il terzo dei sei appuntamenti previsti dall'originale programma "Le mani in PAT", laboratori esperienziali di conoscenza, uso e preparazione di alcuni dei Prodotti Agroalimentari Tipici del Salento inseriti nell'Atlante dei PAT di Puglia.
"Le mani in PAT" è un'iniziativa condotta dalla rete informale di 16 aziende del territorio conosciuta con il brand "Più Gusto" ed è uno dei tanti programmi del progetto più ampio che prende il nome di "Discovering Salento", ideato e curato dall'Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione e con il quale, dal 15 novembre al 6 gennaio, si intende incentivare il turismo destagionalizzato attraverso un ricchissimo calendario di iniziative per i weekend e per le festività. I turisti potranno infatti visitare chiese, castelli, musei, siti archeologici, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche e potranno partecipare gratuitamente a riti e tradizioni del territorio e a laboratori esperienziali artistici, artigianali e di preparazione del cibo.

Proprio di quest'ultima categoria è l'esperienza prevista per domenica 7 presso la masseria "Le Stanzie" di Supersano (Le) e presso il laboratorio di Mandorle e Miele di Alliste (Le). Prende il nome di "Salento nella vigilia dell'Immacolata" e racconta la tradizione della puccia salata e dolce te la Mmaculata preparata da Massimo Lolli di ArteMea di Maglie con semola rimacinata, selezione Casillo, e farcite, le salate, con scapece caddhipulina, tunnu, ricotta scante, sarde salate, pipe niuru, caruselle, capperi, sott'oli Vizzino e, le dolci, con uva passa e noci, più note a Nardò come puddhricasciu.

Il programma della domenica all'aria aperta prevede alle 9,30 la partenza in pullman da Lecce, per raggiungere dopo un'ora la masseria e tuffarsi nei laboratori di pucce e pittule al vincotto di Terra Apuliae di Melissano, alla pizzaiola e quella più tradizionale della marineria gallipolina nel giorno dell'Immacolata, impastata con la minoscia (minugia) di novellame misto. Tanta fatica, con le mani in Pat, è premiata alle 13 con la degustazione enogastronomica gratuita dei prodotti preparati dai partecipanti. Alle 15 è previsto il trasferimento al laboratorio "Mandorle e miele"di Alliste con il minicorso: "No Glutine è bello anzi ...buono" a cura di Agnese Cimino e Roberto Venneri. Partenza per Lecce alle 17.

La sorpresa e la specialità fuori programma è lu Puddhricasciu te Nardò. Puccia dolce, sempre dell'Immacolata, impastata con uva passa e farcita (idea di Massimo Lolli) con confettura di fichi di Furnirussi di Serrano..

I laboratori sono a prenotazione obbligatoria (max 30 partecipanti). Info e prenotazioni: info@arianoa.it – 368.7869686

Le aziende e le professionalità del circuito "Più Gusto" sono: Agricola Adamo (olio extravergine d'oliva), ArteMea (puccia), Assaggi a Sud Est (e-commerce), Cafè dei Napoli (arte pasticciera), Calemone (pomodori Fiaschetto), Pastificio Cardone (pasta artigianale), DolceArte (arte pasticciera), La Novellina (patata novella Sieglinde), Caseificio Lanzillotti (caciocavallo), Le Stanzie (location e preparazioni), Mandorle e Miele (dolci senza glutine), Masseria Provenzani (location e preparazioni), Mimmo Persano (chef), Casapacella (blogger/fotografia), Preite (forno artigianale), Pro_Salento (comunicazione), Rocco Venneri (vini bio), Salumificio Santoro (capocollo di Martina Franca), Terra Apuliae (vincotto), Vizzino (sott'olio e conserve).



Alcuni collegamenti utili:
Guida "Discovering Salento": click
PugliaPromozione: www.viaggiareinpuglia.it  



     
Pro_Salento • Dieta Med-Italiana
Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente
Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI