Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2014

CAPODANNO BIO ALLA SCOPERTA DELL’UMBRIA CON ROCCAFIORE

Una fuga in un'oasi di pace: cenone di capodanno alla Cantina Roccafiore all'insegna del biologico e del benessere

  

Per chi desidera concludere un anno di lavoro e caos cittadino con un tuffo nel cuore verde dell'Umbria, la Cantina Roccafiore propone per il cenone di Capodanno un menù all'insegna del biologico e del benessere. Per i suoi commensali lo chef Carlo Grimaldi mescolerà sapientemente piatti di pesce, delizie casearie e tartufo, non facendo mancare il tradizionale zampone con le lenticchie, perché la fortuna sorrida anche al 2015.

Al ristorante FiorFiore, che punta sul chilometro zero e sui prodotti locali, la tradizione culinaria umbra è innovata con originalità, senza dimenticare il rispetto della stagionalità ─ scelte che hanno portato riconoscimenti firmati Guida Michelin e Gambero Rosso. Nella carta del ristorante non possono ovviamente mancare i vini della cantina, rigorosamente biologici, provenienti da vitigni autoctoni e valorizzati dall'esperienza dell'enologo altoatesino Hartmann Donà.

Se la fine dell'anno è un'occasione per regalarsi una vacanza, un soggiorno alla tenuta Roccafiore promette di essere un'esperienza che cullerà non solo il palato, ma anche gli altri sensi: in questo luogo immerso in un paesaggio collinare mozzafiato, nei pressi nella bella cittadina medievale di Todi, il resort offre 13 stanze, arredate con ricercatezza e ispirate ad automobili prestigiose. A  disposizione dei clienti è anche un centro benessere in cui attendono la sauna, i massaggi dell'acqua e le terapie del colore e degli aromi.

Vanno a completare il paesaggio l'uliveto, le colture di cerali e legumi e l'allevamento di maialini di cinta senese, che d'estate può essere visitato nel contesto di un safari in vigna, denominato Jurassic Pork.

 

Ecco il menù del cenone:

 

Involtino di salmone marinato con caprino fresco all'erba cipollina

Crostino al salmì di beccaccia

Tartelletta ai porri e guanciale di cinta croccante

***

Fantasia di crudi di mare

Tortino di ricotta bufalina e borragine al tartufo nero di Norcia

***

Sartù di risotto al nero di seppia, gamberoni rossi siciliani e burrata

Tortelli di patate al parmigiano vacche rosse e tartufo bianco

***

Filetto di san pietro scottato in guazzetto di molluschi

Scarola saltata con uvetta e pinoli

 

Zuppa di lenticchie di castelluccio con zampone della tradizione

***

Variazione di dolcezze al limone

 

 

 

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l'azienda attraverso l'indirizzo mail  info@roccafiore.it  oppure chiamando il numero  +39 075 8942416 Indirizzo: Loc. Collina 110/A -  06059 Todi Fraz. Chioano PG



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI