Cerca nel blog

sabato 27 dicembre 2014

CAPODANNO, 4,2 MLN IN VACANZA (+5%). LA META’ IN CASE


 

4,2 milioni di italiani trascorreranno il Capodanno fuori casa con un aumento stimato pari al 5 per cento rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' dalla quale si evidenzia peraltro che piu' della metà degli italiani (54 per cento) alloggerà in case di proprietà, di parenti o amici. 


Resteranno in Italia il 78 per cento dei vacanzieri; oltre la metà (59 per cento) spenderà meno di 500 euro a persona e il 23 per cento tra i 500 euro e 750 a persona. La tendenza - sottolinea la Coldiretti - è per una vacanza breve con il 37 per cento dei vacanzieri che trascorrerà fuori casa meno di tre giorni, mentre il 46 per cento resterà da tre giorni ad una settimana lontano dalle mura domestiche durante le festività di fine anno, secondo l'analisi Coldiretti/Ixe. C'è pero' anche un 15 per cento di vacanzieri che si puo' permettere di restare fuori da una settimana a quindici giorni. 


Le mete preferite - continua la Coldiretti - sono le città o i centri d'arte che sono scelte dal 48 per cento degli italiani in vacanza, mentre al secondo posto c'è la montagna con il 22 per cento in forte calo per la mancanza di neve mentre

a seguire c'è il mare con il 15 per cento ma cresce la campagna con ben il 12 per cento. La scelta della campagna e dell'agriturismo è favorita dalla necessità di ottimizzare il tempo disponibile e dalle disponibilità economiche che spingono verso vacanze flessibili e piu'  vicine a casa. 


Con il Capodanno salgono infatti a seicentocinquantamila i vacanzieri che – sottolinea la Coldiretti - hanno prenotato l' agriturismo per le feste di fine anno con una permanenza media ridotta però a due/tre giorni e il boom delle prenotazioni last minute su internet o attraverso applicativi tablet con i quali e' ancora possibile trovare occasioni. Rispetto allo scorso anno il 21 per cento degli italiani ha scelto una meta delle vacanze piu' vicina, il 49 per cento di eguale distanza e ben il 23 per cento piu' lontana anche per il contenimento del costo dei carburanti, secondo l'analisi Coldiretti/Ixè. Il motivo principale - conclude la Coldiretti - è il costo del biglietto aereo, del treno e dei carburanti per il 58 per cento degli italiani, mentre il 26 per cento è condizionato dalla minor disponibilità di tempo.

 

 





--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI