Sul sito Trenitalia (1) si può accedere a tutte le informazioni con un nuovo link diretto presente in home page (voce "indennità per ritardo").
Sono queste le principali novità che Trenitalia ha introdotto nel rispetto degli impegni presi a seguito di un procedimento istruttorio messo in atto dall'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (Antitrust), che ha rilevato carenze nelle procedure di indennizzo a fronte di ritardi (2).
L'altra promessa mantenuta è l'introduzione della possibilità di fruire delle indennità di ritardo (vedi sotto) anche in caso di acquisti contestuali di più biglietti per un unico viaggio, in combinazione tra loro o con uno o più servizi di trasporto regionale (es.biglietto Frecciarossa+biglietto per prosecuzione viaggio con altro Frecciarossa o con un regionale). In questi casi, dove si parla di "biglietto globale" e "biglietto globale misto, l'indennità scatta sul prezzo complessivo, ma è fruibile solo se l'acquisto è avvenuto online.
Si ricorda infatti che per ritardi all'arrivo superiori ai 60 minuti il passeggero può scegliere di effettuare il viaggio o proseguirlo chiedendo il rimborso parziale del biglietto (indennità di ritardo), in queste misure:
- se il ritardo è compreso tra i 60 e i 119 minuti: rimborso del 25%;
- se il ritardo è pari o superiore ai 120 minuti: rimborso del 50%.
sia con rilascio di un bonus per l'acquisto entro 12 mesi di un nuovo biglietto sia per contanti o riaccredito sulla carta utilizzata per l'acquisto.
Per approfondimenti si veda la scheda TRENI: DIRITTI DEI PASSEGGERI E REGOLE: http://sosonline.aduc.it/scheda/treni+diritti+dei+passeggeri+regole_18518.php
Merita anche far presente che con un altro provvedimento emesso lo stesso giorno l'Autorità Antitrust ha sanzionato Trenitalia per 1 milione di euro in merito al sistema di accertamento delle "irregolarità di viaggio" in special modo riguardo alla mancanza di biglietto a fronte della quale è prevista un'ingente sovrattassa e un'ulteriore somma a titolo di oblazione anche nei casi di effettiva impossibilità per il passeggero di regolarizzarsi a bordo (nei trasporti di media e lunga percorrenza) per cause di forza maggiore o imputabili a Trenitalia e pur in presenza di posti liberi (3).
(1) http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=77e04ffe5aed6310VgnVCM1000008916f90aRCRD
(2) Provvedimento Antitrust PS4848 del 17/11/2014: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4540-ps4848accimpchius.html
(3) Provvedimento Antitrust PS4656 del 17/11/2014
Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo
Nessun commento:
Posta un commento