CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Viaggi in treno: nuovo bonus Trenitalia per ritardi oltre 30 minuti

Firenze, 5 Marzo 2015. Dal 1 Marzo 2015 ai viaggiatori di treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca che subiscono ritardi all'arrivo superiori a 30 minuti (tra 30 e 59 minuti, per l'esattezza) è riconosciuto un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto spendibile per viaggi successivi.
Il bonus può essere chiesto trascorsi 3 giorni dalla data del viaggio e fino a 12 mesi dopo, presso qualsiasi biglietteria, presso l'agenzia di viaggio di acquisto o tramite il sito in caso di acquisti online.

Sul sito Trenitalia (1) si può accedere a tutte le informazioni con un nuovo link diretto presente in home page (voce "indennità per ritardo").
Sono queste le principali novità che Trenitalia ha introdotto nel rispetto degli impegni presi a seguito di un procedimento istruttorio messo in atto dall'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (Antitrust), che ha rilevato carenze nelle procedure di indennizzo a fronte di ritardi (2).

L'altra promessa mantenuta è l'introduzione della possibilità di fruire delle indennità di ritardo (vedi sotto) anche in caso di acquisti contestuali di più biglietti per un unico viaggio, in combinazione tra loro o con uno o più servizi di trasporto regionale (es.biglietto Frecciarossa+biglietto per prosecuzione viaggio con altro Frecciarossa o con un regionale). In questi casi, dove si parla di "biglietto globale" e "biglietto globale misto, l'indennità scatta sul prezzo complessivo, ma è fruibile solo se l'acquisto è avvenuto online.

Si ricorda infatti che per ritardi all'arrivo superiori ai 60 minuti il passeggero può scegliere di effettuare il viaggio o proseguirlo chiedendo il rimborso parziale del biglietto (indennità di ritardo), in queste misure:
- se il ritardo è compreso tra i 60 e i 119 minuti: rimborso del 25%;
- se il ritardo è pari o superiore ai 120 minuti: rimborso del 50%.
sia con rilascio di un bonus per l'acquisto entro 12 mesi di un nuovo biglietto sia per contanti o riaccredito sulla carta utilizzata per l'acquisto.
Per approfondimenti si veda la scheda TRENI: DIRITTI DEI PASSEGGERI E REGOLE: http://sosonline.aduc.it/scheda/treni+diritti+dei+passeggeri+regole_18518.php

Merita anche far presente che con un altro provvedimento emesso lo stesso giorno l'Autorità Antitrust ha sanzionato Trenitalia per 1 milione di euro in merito al sistema di accertamento delle "irregolarità di viaggio" in special modo riguardo alla mancanza di biglietto a fronte della quale è prevista un'ingente sovrattassa e un'ulteriore somma a titolo di oblazione anche nei casi di effettiva impossibilità per il passeggero di regolarizzarsi a bordo (nei trasporti di media e lunga percorrenza) per cause di forza maggiore o imputabili a Trenitalia e pur in presenza di posti liberi (3).

(1) http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=77e04ffe5aed6310VgnVCM1000008916f90aRCRD
(2) Provvedimento Antitrust PS4848 del 17/11/2014: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4540-ps4848accimpchius.html
(3) Provvedimento Antitrust PS4656 del 17/11/2014

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *