"Welcome to Italy" Guide Me Right da domani all'ITB Berlino Il marketplace italiano per l'incontro tra viaggiatori curiosi (Guest) e persone del luogo (Local Friend) si presenta alla più importante fiera del turismo mondiale, grazie all'Associazione Startup Turismo. Prossimi passi NetFutures a Brussels e un primo evento divulgativo a Milano per fine marzo in vista di Expo 2015.
- Accedi al presskit integrale di Guide Me Right - GUARDA IL VIDEO - Milano, 3 marzo 2015 - Guide Me Right (GMR), il marketplace che collega, facilita e regola l'incontro tra viaggiatori curiosi (Guest) e persone del luogo (Local Friend) si prepara a partecipare alla ITB Berlin - Internationale Tourismus-Börse Berlin, la più importante Fiera internazionale dedicata al turismo. A partire da domani e fino a domenica 8 marzo, infatti, la piattaforma GMR prenderà posto nello stand 149 - Hall 6.1 insieme alle migliori startup di prodotti e servizi digitali nei settori turismo e cultura selezionate dall'Associazione Startup Turismo, conaccesso allo spazio espositivo eTravel World, l'area dedicata alle esperienze e alle soluzioni più innovative della filiera turistica mondiale. Inoltre, giovedì 5 marzo alle 13, nell'area eTravelLab, GMR si presenterà al pubblico nel corso del workshop "Welcome To Italy – The Italian Travel Startup Ecosystem", durante il quale verranno illustrati i risultati di un'analisi sull'ecosistema italiano delle startup del turismo associate a Startup Turismo: quante sono, quali sono le loro caratteristiche principali (età, composizione del team, etc) e che giro d'affari generano. "Se il ruolo degli operatori turistici tradizionali è stato in gran parte sostituito dalle tecnologie 2.0, oggi c'è l'esigenza di andare oltre le emergenti problematiche dell'offerta turistica online combinando la stessa con un servizio turistico offline più in linea con i sempre più attuali principi della sharing economy e della global accessibility - commenta Luca Sini, founder e CEO di Guide Me Right - GMR punta proprio a riflettere nella vita reale le abitudini che sono state stravolte dalla diffusione della rete, avvicinando viaggiatori curiosi e persone del luogo grazie a un sistema di matching degli interessi comuni". Guide Me Right offre infatti un'esperienza flessibile e sicura garantendo allo stesso tempo autenticità e accesso alle realtà visitate. Grazie al contatto diretto con la comunità locali i turisti possono conoscere e fare esperienza di luoghi, persone, tradizioni e contesti solitamente preclusi. Nel contempo, la disponibilità offerta dagli amici "Locali" colma il divario esistente nel nuovo mercato turistico dando vita a nuove forme di indotto e opportunità di lavoro. Ma come funziona? 1. Matching Su Guide Me Right il viaggiatore "Guest" filtra le persone del luogo - i "Local Friend" - per territorio o attività proposte (dalla colazione nel bar "tipico" fino al pomeriggio dedicato al surf), seleziona quelle a cui è interessato e ottiene il relativo preventivo di spesa. Questo è calcolato automaticamente in base a una tariffa oraria data da 1. punteggio del Local Friend assegnato dai Guest precedenti 2. numero e durata delle attività e 3. numero delle persone coinvolte. 2. Prenotazione Quando Guest e Local Friend trovano un accordo sull'esperienza generale da condividere, grazie anche a un sistema di messaggistica interna, il Guest finalizza la prenotazione e si prepara al viaggio in compagnia del Local Friend. 3. Review e pagamento Una volta terminata l'esperienza, il Local Friend riceve il compenso per la sua disponibilità - da un miniimo di 5€/ora per i Novice Local Friend fino ai 30€/ora per i Grand Master Local Friend - detratto della fee che trattiene GMR. A questo punto il Guest può fornire un punteggio alla sua esperienza con il Local Friend contribuendo così al suo punteggio generale. La piattaforma propone quindi di rinnovare l'offerta turistica online in ambito Travel Activities attraverso un recommendation system sviluppato internamente che favorisce il matching tra turisti e persone locali in base alla loro "affinità sociale". Dopo Berlino, Guide Me Right volerà a Brussels il 25-26 marzo per NetFutures e nel frattempo si prepara per Expo 2015 con un primo incontro divulgativo a Milano previsto per metà marzo. Premi, funding e futuro di Guide Me Right Fondata come SRL innovativa nel 2014 da Luca Sini (CEO), Pietro Pirino (CDO) e Andrea Zanda (CTO), oggi vanta un team di 10 persone. Dopo i €50.000 in servizi di mentoring e visibilità ottenuti dalla Tiscali spa per la vittoria dello Startup Weekend 2013 e i €50.000 a fondo perduto del "Voucher Startup" di Sardegna Ricerche per un piano di sviluppo annuale, Guide Me Right ha raccolto ulteriori €40,000 di Grant vincendo la Urban Life & Mobility competition promossa da EIT ICT Labs e €130,000 di equity free funding per un piano di sviluppo di 15 mesi. La startup è stata inoltre selezionata da FI-C3, uno degli acceleratori europei che fanno parte del programma FIPPP, che ha come obiettivo la diffusione delle tecnologie innovative basate su open data. Su GMR, infine, 3 Business Angel hanno investito €35,000 con l'obiettivo di estendere il Seed Round fino a €150,000 per raggiungere le metriche che servono per arrivare a un investimento Round A. GUARDA IL VIDEO https://vimeo.com/109924545 # # # Guide Me Right Guide Me Right è un marketplace online multi-piattaforma sul quale è possibile scoprire e prenotare esperienze di viaggio in compagnia di "Local Friend", persone del posto che possono guadagnare mettendo a disposizione il proprio tempo libero e la conoscenza del territorio come son soliti fare con i propri amici in visita. In questo modo il viaggiatore ("Guest") ha accesso a una nuova forma di assistenza locale che gli permette di sfruttare al massimo il tempo a disposizione e di entrare veramente a contatto con la comunità locale. Fondata come SRL innovativa nel 2014 da Luca Sini (CEO), Pietro Pirino (CDO) e Andrea Zanda (CTO), oggi conta un team di 10 persone. http://www.guidemeright.com Startup Turismo L'Associazione Startup Turismo è nata nel 2013 per riunire le migliori startup che offrono prodotti e servizi digitali nei settori del turismo e della cultura. Vuole promuovere la creatività e l'innovazione digitale e sostenere la crescita delle startup a favore dello sviluppo dell'economia turistica italiana, attraverso l'incontro, l'interazione e la collaborazione fra gli associati, al fine di creare valore aggiunto e generare opportunità dalla condivisione delle esperienze. Opera per rappresentare gli interessi e le istanze delle startup associate, dando loro visibilità nazionale e internazionale attraverso l'organizzazione e la partecipazione a fiere, workshop ed eventi in Italia e all'estero. A oggi conta 44 startup iscritte. http://www.startup-turismo.it
|
Nessun commento:
Posta un commento