Pesaro, Ancona e Gabicce Mare le città più amate, boom per il Sirolo
Milano, 2 aprile 2014 – trivago sbarca nelle Marche e lo fa attraverso uno degli eventi di settore più importanti del momento, il Like Tourism in programma ad Ancona dal 7 al 9 aprile. Il motore di ricerca hotel più grande al mondo per l’occasione ha analizzato, attraverso il proprio Osservatorio, lo status online del turismo nella Regione per il 2013.
Le Marche sono una delle regioni adriatiche più visitate da parte dei turisti nostrani, ben il 93% delle ricerche online effettuate verso la Regione arriva infatti dalla piattaforma Italiana di trivago. Una percentuale minima, ma in crescita, è quella composta dagli stranieri soprattutto tedeschi, spagnoli e francesi, i primi hanno aumentato le ricerche nell’ultimo anno del 4,6% rispetto il 2012.
“La regione Marche si sta aprendo al mercato online - afferma Giorgia Valagussa, Responsabile Hotel Relations per trivago Italia che interverrà ad Ancona l’8 aprile - ma la strada da fare è ancora lunga ed eventi come il Like Tourism sono un ottimo volano per radicare la cultura dell’e-commerce nel territorio. Lo sviluppo del brand Marche, infatti, non può prescindere da una promozione veicolata anche sul web.”
Il periodo di maggior flusso turistico è quello estivo quando, soprattutto nel mese di luglio, le ricerche verso le città marchigiane raggiungono il 27% del totale anno, con un aumento del 4% rispetto il 2012. Il podio delle destinazioni più gettonate va a Pesaro, Ancona e Gabicce Mare, quest’ultima registra inoltre un incremento di ricerche rispetto il 2012 dell’11%. Ottima anche la ripresa di San Benedetto del Tronto che sale del 13% ma il boom è quello registrato da Sirolo, premiata l’anno scorso con la 20a bandiere blu consecutiva, che ha visto salire le ricerche online del 216% in un anno.
Intanto cresce l’attesa per il grande evento di business che dal 7 al 9 aprile ospiterà alla Mole Vanvitelliana di Ancona oltre 40 tra i più importanti relatori del settore in circa 60 workshop, con l’obiettivo di fornire a strutture ricettive e mondo della ristorazione tutti gli strumenti necessari per cogliere e sfruttare le opportunità di un settore in grande trasformazione. “Like Tourism” è un evento organizzato da Marche Maraviglia, il consorzio che riunisce attori pubblici e privati della filiera per favorire l’incoming e promuovere la regione come destinazione turistica d’eccellenza, con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio Marche e grazie al supporto del Comune di Ancona.
Nessun commento:
Posta un commento