CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Viaggio tra le isole della Sardegna

Isola di Spargi
Una favolosa idea per chi ha in mente di trascorrere le prossime vacanze estive in Sardegna sarebbe quella di visitare alcune delle isole più affascinanti che la circondano. Dal momento in cui l'itinerario richiede un soggiorno di alcuni giorni, (mai avere fretta per godersi appieno queste meraviglie), l'ideale sarebbe affittare uno dei tanti appartamenti Sardegna, spendendo poco ma senza rinunciare alle comodità, perché vacanza significa innanzitutto relax.
Nel nord-est della Sardegna, di fronte alla rinomata San Teodoro, meta frequentata soprattutto dai giovani, attratti dai numerosi divertimenti che offre, tra cui alcune delle discoteche più esclusive della Sardegna, si può visitare l'isoletta di Molara che, insieme alle vicine isole di Tavolara, Molarotto e la penisola di Punta Cavallo, costituiscono un parco marino protetto. Nella fitta macchia mediterranea nidificano rare specie di uccelli tra cui il falco pellegrino e si celano i resti di un villaggio medievale e di una chiesa. Qui vennero esiliati il Papa Ponziano insieme al prete Ippolito durante il Medioevo. Al largo dell'isola emerge il relitto di una nave che solcava questi mari durante la seconda guerra mondiale. Quest'isola stupirà chi, oltre alla bellezza del mare e della natura, è alla ricerca anche di testimonianze storiche.
Nella costa centro-occidentale, di fronte alla meravigliosa Penisola del Sinis, si può visitare l'isola di Malu Entu (vento cattivo). Piccola ed incontaminata, è circondata da un mare limpido color turchese ed è raggiungibile tramite uno dei battelli che partono da Putzu Idu oppure tramite un'imbarcazione privata. Negli ultimi anni è divenuta famosa anche perché dichiarata Repubblica di Malu Entu da un indipendentista sardo che ne ha coniato pure una moneta propria.
Un'altra isola da visitare assolutamente è quella di San Pietro, nel sud-ovest della Sardegna. La popolazione è concentrata nel paese di Carloforte, incredibilmente suggestivo e di origini liguri (ancora vi si parla uno strano dialetto). Il resto costituisce uno straordinario patrimonio naturale, fatto di boschi di pini, scogliere, stagni, grotte misteriose e spiagge magnifiche e questo rende l'isola un mix di tradizioni e paesaggi davvero unico.
Chi volesse invece visitare alcune delle baie più belle e misteriose della Sardegna deve raggiungere l'isola di Spargi, nell'incantevole Arcipelago della Maddalena. Raggiungibile solo con imbaracazioni private, è rimasta disabitata a causa dell'asprezza del suo territorio. Da ammirare il panorama di cui si può godere dal Monte Guardia Preposti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *