Giugno a Cervia è…..
tradizione e il sapere millenario della produzione del sale
In giugno Cervia, località turistica della costa adriatica dalle origini salinare, dalle mille proposte di attività punta alla cultura del territorio per offrire ai turisti una vacanza "culturale" alternativa. Un territorio quello cervese che offre davvero l'imbarazzo della scelta fra tutte le opportunità che vanno dalla spiaggia, allo sport al divertimento, alla fruizione di ampi negli spazi verdi, alle pinete, ma, se si cerca la vacanza su un territorio di cultura, Cervia non teme rivali.
La vicinanza alla romana Rimini e alla Ravenna dei mosaici bizantini la colloca in una posizione centrale fra alcune città dalla grande storia, ma a Cervia la cultura è di certo quella salinara. Lo si legge nelle architetture del centro storico, lungo il canale del porto e naturalmente muovendosi verso le saline dove il brulicare di persone al lavoro ci fa pensare alla piena attività di questi luoghi e ci riporta indietro nel tempo. Famosa per il suo sale nell'antichità Cervia è conosciuta oggi, oltre che per la vocazione balneare, per un prodotto di eccellenza conosciuto in tutta Europa ed oltre: il suo sale "dolce"
E poiché Cervia conosce l'effervescenza e la curiosità culturale dei suoi visitatori, mette a disposizione un'ampia gamma di piacevoli quanto curiose attività per conoscere più a fondo la storia singolare di questa cittadina dove il balneare è ormai divenuto importante accessorio alle tipicità dei luoghi. Una città completamente smontata a fine 1700 e ricostruita sul mare non è cosa che si vede tutti i giorni.
Gli Eventi
Dal primo giugno partono le iniziative di MUSA, il museo del sale, tempio della memoria della civiltà del sale e della città, aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30.
Qui si svolgono le visite guidate gratuite: la prima è in programma per il 9 giugno alle ore 21.00.
Inoltre ogni giovedì e domenica alle ore 17.00, fino a metà settembre si svolgono le visite guidate gratuite presso la salina Camillone, ultima salina originale, lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla, importante sezione all' aperto del museo.
Dal 15 giugno poi si tornerà a provare l'emozione di diventare Salinaro per un Giorno, full immersion nella attività di produzione del sale a fianco dei salinari per estrarre il sale con loro. L'iniziativa si svolge tutti i martedì pomeriggio fino al 30 agosto. Le visite guidate al museo e nell'antica salina Camillone vengono condotte da esperti salinari. www.musa.comunecervia.it.
Nella salina le attività sono molteplici e vanno dalla visita all'area naturalistica, a quella produttiva e alla storica. Qui le guide ambientali accompagnano i visitatori nei tour in barca elettrica o a piedi lungo i sentieri della salina dove si trovano i vari punti di avvistamento . Da non dimenticare le visite gourmet e quelle notturne, come Salina sotto le Stelle che si svolge dal 13 giugno al 12 settembre con partenza ore 21.00 per un tour guidato alla lettura del cielo.
Dal 17 giugno al 9 settembre, tutti i martedì ore 21.00 è possibile partecipare a Quattro Passi in Centro Storico visite guidate al centro di Cervia con guida turistica qualificata per conoscere il passato salinaro della città, il suo trasferimento dall'area delle saline, il caratteristico centro storico, la piazza, le chiese, il teatro, la pietra delle misure, i magazzini del sale e la Torre San Michele. Ritrovo alla Torre San Michele.
Milano Marittima Liberty è invece una passeggiata nel centro di Milano Marittima fra i primi villini della città giardino ripercorrendo i passi del suo fondatore Giuseppe Palanti. Si parte il 16 giugno ma le visite sono programmate anche per , 21 luglio, 8 agosto, 8 settembre. Il ritrovo è alla fontana della rotonda 1° Maggio alle ore 21.
Favolando in Centro Storico è una delle iniziative culturali proposte ai bambini in forma ludica. Gli appuntamenti iniziano con il 26 giugno, per proseguire poi con 17 luglio, 21 agosto, 4 settembre. Si parte da sotto la Torre San Michele alle ore 20.30 per passeggiare nella Cervia a misura di bambino Si tratta di una passeggiata con bimbi e genitori per scoprire gli angoli più suggestivi della città con un finale a sorpresa in teatro comunale. Bambini a partire dai 4 anni.
Per tutte le visite al centro è obbligatoria la prenotazione a Cervia Turismo 0544 72424
Dal 16 al 22 giugno la tradizione diventa romagnola e si traduce nella SETTIMANA DELLA ROMAGNA
Una settimana di cultura del territorio con musica, ballo, enogastronomia, arte, passioni e tanto divertimento.
Dal 19 al 22 giugno "Il Festival della Romagna 2014 …. i confini sono puramente sentimentali!"
Il Festival alla sua seconda edizione è l'appuntamento di inizio estate per far conoscere e vivere la Romagna di ieri e di oggi offrendo un viaggio culturale, informativo e di divertimento che porterà i partecipanti ad una full immersion di sensazioni, colori, musiche e tradizioni per rendere "l'esserci" un'esperienza unica e indimenticabile.
Nessun commento:
Posta un commento