CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2014

E' arrivata la stagione delle tartarughe ad Aruba!


E’ arrivata la stagione delle tartarughe ad Aruba!
Sulle bellissime spiagge dell’isola di Aruba si potrà assistere, fino a novembre,
ad un emozionante spettacolo della natura.

Madre Natura avrà il suo da fare ad Aruba nei prossimi mesi, con tutte questi piccoli di tartaruga pronti a prendere il largo dalle favolose coste dell’Isola.

In tutto il mondo diverse specie di tartarughe di mare sono in pericolo di estinzione, ma molte di queste hanno trovato un riparo sicuro per poter deporre le proprie uova. L’Isola di Aruba è diventata nel corso degli anni il luogo di nidificazione preferito per le specie di tartaruga liuto, tartaruga embricata, tartaruga verde e tartaruga marina. Per salvaguardare e proteggere la vita di queste specie e dei loro piccoli, è stata fondata nel 2003 la Fondazione Turtugaruba, membro del più ampio network della Wider Caribbean Sea Turtle Conservation.

Le tartarughe ritornano anno dopo anno a depositare le uova e i volontari di Turtugaruba sanno esattamente dove andare a cercare per poter trovare, monitorare e proteggere i loro nidi, principalmente localizzati a Eagle Beach, Boca Grandi e nell’Arikok National Park.

La stagione della nidificazione va da marzo a settembre, mentre la schiusa delle uova avviene da maggio a novembre, in particolare nell’area dei resort low-rise. In questo periodo i visitatori dell’isola potranno essere testimoni di uno dei più emozionanti spettacoli di sempre: la schiusa delle uova e il cammino dei piccoli di tartaruga verso il mare.
Ecco alcuni consigli per chi avrà l’occasione di recarsi sull’isola e assistere allo spettacolo:

-       Spegnere le luci: le attività notturne e le luci artificiali potrebbero impedire alle femmine adulte di nidificare o disorientare i piccoli appena nati, spingendoli verso l’interno dell’isola dove potrebbero morire di disidratazione o essere investiti dalle auto. Pertanto è importante spegnere le luci e soprattutto non utilizzare il flash delle macchine fotografiche.

-       Non guidare e gettare immondizia sulla spiaggia: i veicoli compattano la sabbia e rendono difficile per le tartarughe scavare. Inoltre, sacchetti di plastica, bottiglie o altri rifiuti non biodegradabili potrebbero essere scambiati per cibo dalle tartarughe.

-       Rimuovere gli ostacoli dalla spiaggia: ostacoli come attrezzature da spiaggia o ricreative potrebbero intrappolare le femmine adulte o i piccoli appena nati.

-       Mantenere le distanze dai nidi e dai piccoli: è importante osservare lo spettacolo della schiusa delle uova da lontano. Lasciate che i piccoli restino nel loro nido fino a quando non si sentiranno pronti per uscire, e, anche in quel momento, è importante lasciare che si incamminino da soli vero il mare, senza forzarli o aiutarli.

Rispettando queste semplice accortezze potrete assistere allo spettacolo senza disturbare le tartarughe, che sapranno regalarvi un’emozione e un ricordo indelebile che arricchiranno ancora di più la vostra esperienza sull’isola.

Per maggiori informazioni su Aruba:
Global Tourist - Ufficio del Turismo di ARUBA in Italia
Website: www.aruba.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *