CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 12 aprile 2014

Giovedì sera all'agriturismo Cà Monti il racconto di Artusi ed i sapori della sua cucina



               

 

 

UN NOVECENTO DI PERSONAGGI DELLA STORIA DI ROMAGNA:

l’ ultima splendida cena a tema Giovedì 17 aprile !

 

Giovedì  17  aprile  2014  - ore 20

Agriturismo Cà Monti - Sassoleone (Imola)

 “La cucina di Pellegrino Artusi, il Gigante della gastronomia italiana”

In tavola : Crostino di fegatini e acciughe (Ricetta n.115), Crostini fioriti (n.117), Sformatino di carciofi (n.391), Tagliatelle all’anatra domestica (n.272). Maiale arrostito nel latte (n.551),  Finocchi per contorno (n.440),  Latte Brulè (n. 692), Crostata con la confettura di More di Rovo (n. 616)


A Cà Monti, il racconto Artusiano ed i sapori della sua cucina…

 

La figura e l'opera di Pellegrino Artusi sarà raccontata, attraverso documenti e aneddoti, da Laila Tentoni, vicepresidente di Casa Artusi Forlimpopoli

In tavola anche i grandi vini della Tenuta del Monticino Rosso di Montecatone di Imola.   

Costo serata € 28,00

 

L’agriturismo Cà Monti, nell’imolese, è collocato in bella posizione panoramica sui colli di Sassoleone che uniscono la Romagna all’Emilia. Nel corso della cena, Laila Tentoni , vicepresidente di Casa Artusi e animatrice di Forlimpopoli Città Artusiana, tratteggerà la epopea di Pellegrino Artusi, che col manuale “La Scienza in cucina e l’Arte del mangiar bene” ha rivoluzionato e riunificato tradizioni e costumi alimentari dell’Italia post unitaria, esaltando la cucina delle tradizioni di casa.

Oggi la Romagna con la nascita di Casa Artusi in Forlimpopoli, può vantare un rilevante polo cultural-gastronomico (museo, biblioteca, scuola di cucina, ristorante) per la valorizzazione delle memorie e tradizioni enogastronomiche che sono alla base della nuova offerta turistica e culturale integrata della Romagna  

 

La cena all’agriturismo a Cà Monti si aprirà con ricchi antipasti di Crostino di fegatini e acciughe (Ricetta del manuale artusiano n.115), Crostini fioriti (n.117), Sformatino di carciofi (n.391).  A seguire verranno presentate delle squisite Tagliatelle all’anatra domestica (n.272). Come secondo, Maiale arrostito nel latte (n.551) con Finocchi per contorno (n.440).  Per adeguato finale, dolci di Latte Brulè (n. 692) e Crostata con la confettura di More di Rovo (n. 616).

Magnifici anche i vini che saranno abbinati alle quattro portate, tutti della Fattoria del Monticino Rosso di Montecatone di Imola: "Pignoletto P" Colli D’Imola Doc Pignoletto; "Sangiovese S" Romagna Doc Sangiovese Doc Superiore;  "Passito Monticino Rosso" Romagna Albana Docg Passito

.

Per prender parte alle cene, è  indispensabile la prenotazione, ad uno dei seguenti recapiti :

 

Agriturismo Cà Monti:

Tel  0542 97666   Mob. 335 8048641

e-mail:  info@camonti .it

www.camonti.it

 

Romagna Terra del Sangiovese:

Mob. : 335-6374938

e-mail: info@romagnaterradelsangiovese.it

 

Per raggiungere l’agriturismo Cà Monti di Sassoleone  dall'Autostrada A14:

- uscita di Castel San Pietro Terme, direz. Sassoleone.   

- uscita di Imola, direz. Firenze. Dopo 16 Km., arrivati a Fontanelice, svoltare a dx per Sassoleone e salire per 9 Km.

 

                         

 

 

 

L’iniziativa UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI, che nasce per la promozione della qualità dei nostri prodotti e della loro preparazione culinaria, in un contesto di approfondimento culturale della Storia del territorio, è organizzato dall’ Associazione Romagna Terra del Sangiovese, l’aggregazione dele strade dei Vini e dei Sapori della Romagna

Nel corso della cena verrà consegnato a tutti i presenti materiale illustrativo dei profili e delle offerte delle aziende coinvolte nella specifica serata, documentazione sul personaggio storico presentato, nonché itinerari e suggestioni del circuito enogastronomico e turistico di Romagna terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura tra i colline imolesi ed i colli di Rimini.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *