CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

In bici oltre i confini - Dalla Spagna all’Alaska sulle due ruote



In bici oltre i confini
Dalla Spagna all'Alaska, le immagini e le testimonianze di quattro ciclisti che hanno fatto della bicicletta un'inseparabile compagna di viaggio


Si terrà giovedi 8 maggio alle 21 alla Sala Broletto in P.zza della Vittoria, Pavia, la serata organizzata da MuovitiPavia! e Uomo e Territorio Pro Natura per raccontare tramite le parole e le immagini dei protagonisti viaggi e in alcuni casi vere e proprie avventure in bicicletta.

Come nel caso di Ausilia e Sebastiano, che per due volte hanno compiuto in bici i 1800 chilometri dell''Iditarod Trail, in Alaska, sul tracciato di una mitica corsa compiuta solitamente in slitta: 1800 chilometri, sulla neve e sul ghiaccio, con temperature vicine ai 40 gradi sotto zero. Una difficile sfida sicuramente, ma anche e soprattutto un grandissimo amore per la natura e la libertà. E per la bicicletta naturalmente!

Riccardo Cambiaghi invece, che molti pavesi hanno seguito sul suo blog cinquecentomila pedalate, dalla bassa pavese si è spinto fino a Gibilterra, punta meridionale della spagna, ex colonia britannica, conosciuta in antichità come una delle due colonne d'Ercole.

Infine Diego Vallati, pavese di 67 anni, che ha nel suo invidiabile curriculum di cicloturista diversi viaggi (tra i quali The Iron Curtain Trail", 8 mila chilometri lungo la Cortina di Ferro , e 2 mila fino a Caponord) e che in questi giorni si sta preparando per una nuova pedalata: il "Viaggio di San Martino di Tours", dal suo paese natale Szombathely (Ungheria) a Tours (Francia), passando per Pavia e naturalmente da San Martino Siccomario.

MuovitiPavia!, associazione che sostiene la campagna #salvaiciclisti a Pavia e che aderisce alla "Rete Mobilità Nuova", partecipa all'organizzazione della serata per promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso quotidiano della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito de La Via dei Cairoli, un progetto dell'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che si prefigge la promozione della mobilità sostenibile, la tutela ambientale e la valorizzazione delle economie locali mettendo in rete natura, persone, cultura e identità del territorio della Lomellina, alle porte di Pavia e

Hanno contribuito alla realizzazione della serata "NOBI L'Officina della Bicicletta" (Via Carlo Alberto 36, Pavia) e "SENNA Computer" (Via Calchi 5, Pavia).

Ingresso gratuito

Per informazioni:
www.laviadeicairoli.it - Facebook La Via dei Cairoli


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *