Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

GUSTAV THOENI: oggi l'Italia e lo Sci Alpino festeggiano i 40 anni della quarta coppa del mondo del grande campione.


 

 

23 marzo 1975 – 23 marzo 2015

L'Italia e lo Sci Alpino festeggiano i 40 anni della quarta coppa del mondo di Gustav Thoeni


Trafoi (BZ) 23 marzo 2015 – Oggi è un giorno di festa per lo sci italiano. In Val Gardena in queste ore di 40 anni fa andava in scena lo slalom parallelo che assegnava la quarta coppa del mondo di sci al grande campione di tutti i tempi, Gustav Thoeni. Si presentarono oltre 40.000 persone e 20 milioni d'italiani inchiodati davanti alla TV per assistere a una delle sfide più emozionanti della storia dello sport.


E' il 23 Marzo 1975 e sul ripido pendio del Ronc a Ortisei, la Coppa del Mondo di Sci alpino si conclude in uno Slalom parallelo che vede tre atleti a pari punti al via in classifica. Sono Franz Klammer, Ingemar Stenmark, e Gustavo Thoeni che si aggiudica la coppa di cristallo, il trofeo assegnato al vincitore della classifica generale; l'austriaco Franz Klammer vince la Coppa di discesa libera, lo svedese Ingemar Stenmark quelle di slalom gigante e di slalom speciale.


Dopo le sue vittorie in coppa del mondo, Gustav Thoeni ha allenato la squadra nazionale e in particolar mondo Alberto Tomba. Oggi gestisce con la prima figlia Petra il rinomato Hotel Bellavista di Trafoi. E' la sua casa natale situata a 1.500 metri di altitudine ai piedi del Ortles, la cima più alta dell'Alto Adige (3.905m), e nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Gustav Thoeni e la sua famiglia gestiscono da cinque generazioni e con infinita dedizione l'Hotel dallo stile alpino dove tradizione e modernità si sposano in modo armonioso. Per l'escursionista è come un libro aperto di scienze naturali; splendidi infatti i paesaggi naturali che lo stesso Gustav ama esplorare assieme agli ospiti dell'hotel.


In questi giorni è inoltre in vendita nelle migliori librerie un libro intitolato THOENI VS STENMARK, L'ULTIMA PORTA di Lorenzo Fabiano, giornalista sportivo di Verona. Edito da Edizioni Mare Verticale contiene la prefazione di Paolo De Chiesa, giornalista ed ex sciatore alpino, e Stefania Demetz, direttrice generale della Coppa del Mondo in Val Gardena. 

www.bella-vista.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI