Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2015

ADUC - Associazione Diritti Utenti e Consumatori: "non volate Lufthansa. Sono pericolosi!"

Firenze, 28 Marzo 2015. Le informazioni che arrivano sulla tragedia dell'Airbus A320 fatto precipitare dal co-pilota sono tragiche e pericolose. Fanno bene i media mondiali a dedicarvi spazio e approfondimenti: i voli aerei sono fondamentali per la nostra mobilita', e non si puo' sottovalutare niente.

Quello che piu' colpisce e' la pessima figura che ci sta facendo la Lufthansa che, dopo le arroganti castronerie del suo amministratore delegato ("i nostri piloti rimangono e sono i migliori al mondo") (1), nonostante il denaro sonante che sta mettendo a disposizione per i parenti delle vittime, rimane un problema, un grosso problema, per se stessi, per gli utenti dei loro servizi e per l'economia e la politica piu' in generale.

Prima di tutto alla Lufthansa devono capire che col denaro non si compra tutto, cosi' come non si compra il consenso degli utenti dei servizi raccontando cose di dubbia verita' mostrando la mascella maschia della loro certezza. Gli utenti e i consumatori non sono scemi. Sono consapevoli di essere  l'anello portante delle economie capitaliste.

Se qualcosa non funziona sono in grado di scegliere: non basta frullargli davanti agli occhi le mazzette di banconote o i gadget aggiunti (che comunque alla fine pagano lo stesso); cosi' come non basta che il venditore si dimostri altezzoso, certo di se stesso, vanitoso della sua presunta tradizione di efficienza, meticolosita' e puntualita'; i consumatori  guardano dentro le cose che vengono loro vendute, anche se le etichette dovrebbero rassicurarli, si fidano fino ad un certo punto. E l'ad di Lufthansa che dice di avere i piloti migliori al mondo, non solo e' ridicolo ma e' tragico.

Mandare a casa il signor Carsten Spohr (l'ad) e si risolve tutto? Troppo facile. Spohr si e' sicuramente qualificato per quello che e', ma lui e' solo l'anello di un sistema che prende in giro gli utenti dei loro servizi e il mondo intero. Lui e' umano e vittima di se stesso, di un sistema economico e culturale dove si disprezza l'intelligenza degli utenti e consumatori.

Il mondo, dopo la seconda guerra mondiale e dopo la caduta del muro di Berlino, tende pero' ad andare in modo diverso: i modelli su cui costruire economie, socialita' e culture si basano sulla consapevolezza dell'individuo, non sull'obbedienza del suddito che ha avuto la sfortuna di nascere in un posto piuttosto che in un altro... anche perche', in regime di economie mondializzate, il signor Spohr si trova davanti non solo chi e' avvezzo ad obbedire ed eseguire, ma anche a consumatori e utenti (per lui) problematici come, per esempio, gli italiani, gli spagnoli, gli americani, i francesi, i britannici, i turchi, i
russi (per restare solo a degli esempi cosiddetti occidentali), etc

Quindi, se quelli della Lufthansa vogliono rendersi credibili, hanno bisogno di tempo per riconquistare la fiducia dei consumatori a partire dall'intelligenza e dai diritti di questi ultimi. La fiducia non e' cosa che si conquista dall'oggi al domani. Avete sbagliato e dovete pagarne lo scotto. Quindi: abbiate pazienza e datevi da fare. Noi -non tedeschi- vi abbiamo gia' dimostrato di darvi tante possibilita' per risollevarvi dagli errori tragici che avete fatto in passato. Datevi da fare: cambiate tutto, soprattutto persone e metodi. Nel frattempo, siccome siete inaffidabili, noi consigliamo di non usufruire dei vostri servizi: siete pericolosi a noi e a voi stessi.

(1)
http://www.aduc.it/comunicato/irriverente+lufthansa+modestia+sicurezza+mercato_22969.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI