Cerca nel blog

venerdì 17 agosto 2012

Le Notti dell’ Archeologia. A Sciara una settimana tra musiche paleolitiche, cene preistoriche, archeostranomia e visite guidate.

SICILIANTICA

Le Notti dell'Archeologia. A Sciara una settimana tra musiche paleolitiche, cene preistoriche, archeostranomia, video e visite guidate in notturna

E' l'evento dell'estate 2012 nel territorio. Per una settimana, dal 20 al 26 Agosto 2012, il paese di Sciara, in provincia di Palermo, sarà la piccola capitale dell'archeologia siciliana.

Sette giorni tra musiche paleolitiche, cene preistoriche, video archeologici, laboratori per ragazzi, insieme a conversazioni su archeostranomia, megalitismo, siti archeologici e visite guidate in notturna. Realizzata da SiciliAntica e dal Comune di Sciara, l'iniziativa è legata alla promozione e valorizzazione del complesso di Mura Pregne dove esistono un muro megalito e un Dolmen, risalenti alla tarda fase della preistoria siciliana, mentre nella parte alta è possibile rintracciare i resti dell'antica cittadina di Brucato distrutta da Carlo D'Artois nel 1338.

Proprio nel sito archeologico di Mura pregne, si terrà il Concerto di musiche preistoriche eseguito dal famoso Centro della musica di Walter Maioli, punto di riferimento internazionale per quanto concerne gli strumenti musicali, i suoni della natura, l'archeologia sperimentale, l'etnomusicologia. Altro momento di grande interesse è rappresentato dalla "Cena preistorica" preceduta da una conversazione sull'alimentazione dell'uomo dell'Età della pietra. Da segnalare anche l'osservazione, con telescopio, della volta celeste, sempre dal sito di Mura pregne, a seguito della conversazione di archeoastronomia, e la suggestiva visita in notturna al Muro megalitico e al Dolmen. Previste inoltre una serie di conversazioni sulla Sicilia "misteriosa", affidati a relatori di grande valore: il noto studioso di archeologia preistorica e Soprintendente del mare Sebastiano Tusa, Carmelo Montagna che da circa vent'anni si occupa dello studio delle suggestive Grotte della Gurfa, Andrea Orlando, unico studioso in Sicilia di Archeastronomia, e Maurizio di Rosa, qualificato storico dell'alimentazione. Inoltre è prevista la proiezione di alcuni  documentari che hanno come tema lo studio e la ricerca archeologica in Sicilia. Tra i laboratori didattici anche quello di fotografia archeologica dal titolo "Mura Pregne, il tempo della Preistoria" in cui saranno coinvolti i ragazzi di Sciara e le immagini realizzate saranno proiettate la sera nella piazza del paese.  L'ideazione e il coordinamento è di  Alfonso Lo Cascio della Presidenza regionale SiciliAntica. L'iniziativa si avvale anche di una serie di collaborazioni di grande prestigio: il Centro del suono di Walter Maioli, la Soprintendenza del Mare, la rivista Archeologia Viva, il Centro siciliano di Preistoria e Protostoria, l'U.I.F. Palermo, il Gruppo Astrofili "G. Piazzi". Ad ogni partecipante che prenderà parte ad una delle iniziative Archeologia Viva farà dono di un numero della  rivista.

Per informazioni: SiciliAntica Cell. 346 8241076

Sito web: www.lenottidellarcheologia.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI