CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

Carpineto Romano Busker Festival: 23 anni di arte di strada


Carpineto Romano Busker Festival 2012

XXIII Edizione

25 e 26 agosto, Carpineto Romano (RM)

L'arte di strada contro la crisi si incontra a Carpineto Romano il 25 e 26 agosto.

Ogni anno il 25 al 26 agosto l'arte di strada si dà appuntamento a Carpineto Romanoun antica città d'arte immersa nel verde rigoglioso dei Monti Lepini in Provincia di Roma dove per due notti vivono tra un vicolo e l'altro, musiche e danze, versi e canti, nel più antico Festival Busker del Lazio.

I Buskers e Carpineto  Romano rappresentano un sodalizio culturale che dura nel tempo, e  le cui radici risalgono ben oltre il 1990, data ufficiale di inizio del Festival.
"L'arte di strada, infatti," come sottolinea  il Sindaco di Carpineto Quirino Briganti, "lungi da essere un'invenzione delle proloco di questi ultimi anni, ha le sue origini nel Medioevo  e nel  Rinascimento, quando i "bascheri" arrivavano nella nostra comunità destando stupore e meraviglia agli occhi ignari di una popolazione composta in prevalenza di pastori e contadini. Quelle suggestioni vengono oggi riproposte negli stessi luoghi, e l'antico centro storico, dove i nostri avi, attraverso l'arte di strada, scoprirono il teatro, la musica e le fantasie dei giocolieri, ridiventa protagonista delle notti di fine estate...Il messaggio insito nell'arte di strada  è la voglia di libertà. Attraverso quest'arte così antica si stimola, in un clima di aggregazione, la concordia e la crescita." 

I "bascheri" di oggi si chiamano busker, e seguono un percorso  che si snoda nelle vie di Carpineto, permettendo di riscoprire un tessuto urbanistico originale dove il medioevo si fonde con il rinascimento ed il neoclassico. La rassegna rappresenta una miscela di musica, teatro e arte di strada.  Giocolieri, acrobati, menestrelli e burattinai si intrecciano in percorsi che permettono di incontrare e di confrontarsi i diversi modi di sperimentare la musica, la poesia e il teatro. 

"Il merito di questa atmosfera così particolare" sintetizza l'assessore alle politiche Culturali e del Turismo Matteo Battisti "è di questi artisti così generosi e speciali, che fanno vivere e apprezzare agli spettatori momenti unici e irripetibili: tutta la comunità, compresi i visitatori, partecipa e si sente parte attiva degli spettacoli. Sono convinto che  grazie al Busker & Performer Festival si riesca a riproporre una cultura autenticamente popolare.  Essenziale è il ruolo del pubblico, che diventa protagonista nella riscoperta delle nostre tradizioni."

Tra  gli artisti partecipanti all'evento, anche quest'anno sotto la Direzione Artistica di "ScuderieMArteLive"Buz (l'uomouccello), Ermione con spettacolo Evolution, Irene Betti, Giacomo Toni e Gianni Perrinelli(piano e sax), Christian MuelaEdoardo Ricciardelli, Guglielmo Bartoli, 50'swing, Fokoloko, Compagnie Filles en tropique, Clematis, Balkan Express, Duo Bon Ton, Godiè, Amatrio, Silvia Martini, Mandenko, Elisabetta Potasso.

L'appuntamento del 2012 con l'Arte di Strada è il 25 e 26 agosto a Carpineto Romano (RM) con il XXIII Busker Festival.

Per Info: www.carpinetoromano.it  



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *