CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Cervia. Streetfood Camper dello chef pluristellato Mauro Uliassi, tra le novità di Sapore di Sale dal 7 al 9 settembre





APPRODA A CERVIA LO STREETFOOD CAMPER DELLO CHEF MAURO ULIASSI

TRA LE NOVITÀ DELLA FESTA SAPORE DI SALE

Sapore di Sale, edizione 2012 porterà a Cervia dal 7 al 9 settempre, un assaggio (letteralmente) di prodotti, idee, iniziative in un contesto turistico, vivo e appassionato come è da anni la festa dell'oro bianco. Tante le novità tra cui un ospite d'eccezione, lo chef pluristellato Mauro Uliassi che a Cervia "sbarca" con il suo Streetfood Camper e l'annuncio di un suo show cooking.

"Il sale è molto importante e costituisce una componente indispensabile della vita umana. Il sale marino di Cervia è un sale integrale pregiato con un colore meno candido di altri sali, ma la scarsa quantità di solfati lo rende particolarmente interessante perchè risulta essere piu dolce al palato e quindi meno agressivo. Io adoro questo tipo di sale!"
È questa la sintesi del pensiero di Mauro Uliassi sul sale dolce di Cervia. Lo chef pluristellato, tra le celebrità della ristorazione italiana, per la 16^ edizione di Sapore di Sale giunge alla banchina del Magazzino del sale Torre di Cervia con la sua innovativa proposta: lo Streetfood Camper.
Si tratta di una forma di cultura che si può definire mondiale, ogni paese infatti ha il proprio cibo di strada, ma in questo caso Uliassi rivisita questa secolare realtà proponendo un mix di modernità e gusto, un connubio tra un magnifico dehors su quattro ruote, il cui design raffinato accoglie il pubblico tra colori e alta teconologia, e un cibo da passeggio che si compone di piatti curati da Uliassi in persona, ovviamente al sale di Cervia.
E se uno dei grandi piaceri della vita è il cibo, ancora più grande è il piacere di sgranocchiarlo per strada, perchè colti da un appetito frettoloso. "Quando si mangia per strada, il gusto del cibo sembra quasi diverso", dice Uliassi e Cervia con Sapore di Sale porta questa riflessione in alto perché la proposta gastronomica che dal 7 al 9 settembre sarà sul Porto canale, è solo di altissima qualità ma conserva l'aspetto cheap del fast food.
Perfettamente in linea dunque con ciò che accade a bordo dello Streetfood Camper dove la cucina tradizionale è rielaborata con la modernità e la seduzione che solo il celebre cuoco sa trasmettere nelle sue rivoluzionarie ricette. Il menu scelto per l'occasione è composto dagli ormai celebri Trapizzini, oltre alla conditella, alle mazzancolle, tutto rigorosamente al sale di Cervia, allo "Street Tirami su", innaffiati da un Mojto frozen o dalla Granita di spritz di Uliassi oltre al Verdicchio delle Marche.
Un cibo buonissimo servito direttamente nelle mani delle persone in un pakaging assolutamente artigianale e poco costoso, fatto con le buste per il pane reinventate e piegate a cestito o borsetta o con la semplice carta gialla alimentare piegata a cono o a triangolo. Anche il contenitore rispecchia perfettamente nella sua semplicità la filosofia e la creatività del cuoco.
Infine un po' di suspense: Mauro Uliassi ha annunciato anche uno show cooking che vedrebbe lo chef impegnato in una dimostrazione di cucina per una classe di 40\50 persone e la presentazione di 3 piatti. Protagonista è il Re della festa, il sale di Cervia.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
www.centenariomilanomarittima.comunedicervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it  , info@cerviaturismo.it
 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *